No label found for: logo.title
No label found for: logo.title
facebook youtube

Che cosa significano le sigle COP ed EER?

Le sigle SCOP - SEER, rispettivamente coefficiente di prestazioni stagionale e rapporto di efficienza energetica stagionale, indicano l'efficienza di riscaldamento e raffrescamento dei climatizzatori durante tutto l'anno.

Più precisamente indicano il rapporto di riscaldamento o raffrescamento fornito da un'unità in base alla potenza in ingresso necessaria per generarlo. Se un climatizzatore a una determinata temperature esterna è in grado di generare 5kW di calore da una potenza in ingresso pari a 1kW, il suo COP (coefficiente di prestazioni) è pari a 5.0. Allo stesso modo, se un climatizzatore, sempre a una determinata temperatura esterna, genera 5kW di raffrescamento da una potenza in ingresso pari a 1kW, il suo EER (rapporto di efficienza energetica) è pari a 5.0. Più alti sono i valori COP - EER, più i dispositivi saranno efficienti.

Considerando COP ed EER della macchina alle diverse temperature esterne che si presentano per un certo numero di giorni nell'arco dell'anno, seguendo le indicazioni delle Normative, vengono calcolati SCOP ed SEER.

Anche qui, più alti sono i valori SCOP - SEER, più i dispositivi saranno efficienti.

Daikin è uno dei membri di EUROVENT, una prestigiosa organizzazione internazionale di produttori, impegnati a migliorare gli standard di climatizzazione nel mercato europeo. Per realizzare tale scopo, i prodotti dei membri di EUROVENT sono soggetti a test rigorosi in laboratori indipendenti. La partecipazione di Daikin a questo programma di test garantisce ai clienti che i valori dichiarati sono precisi e inequivocabili.