Efficienza stagionale

Daikin, leader nell'efficienza stagionale

Un metodo all'avanguardia per lo sviluppo e l'introduzione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico per le apparecchiature HVAC-R che rispetta e supera le normative in materia.

Precursore dell'innovazione

La missione Daikin è basata sull'innovazione e sull'impegno a fornire ai consumatori i prodotti più sostenibili e con la maggiore efficienza energetica. Quando l'Unione Europea ha introdotto la Direttiva Ecodesign (2009/125/CE), un atto legislativo volto a stabilire gli standard minimi di efficienza per i prodotti che utilizzano energia, eravamo pronti a cogliere la sfida.

Nel 2010, Daikin è stato il primo produttore di sistemi HVAC-R ad introdurre l'efficienza stagionale: un metodo all'avanguardia per misurare le performance di un sistema di climatizzazione. Un utile indicatore per lo sviluppo e l'introduzione di tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico, in grado di ridurre i costi di funzionamento e l'impatto ambientale.

Tale iniziativa ha costituito la base dalla quale Daikin si è mossa fino a diventare un leader proattivo in grado di rispettare le normative future, ma anche di superarle con prodotti e tecnologie avanzate.

efficienza stagionale

Cos'è l'efficienza stagionale?

L'efficienza stagionale misura l'efficienza energetica reale dei dispositivi di riscaldamento e raffrescamento nell'arco di un anno. A differenza dei vecchi sistemi di misurazione, l'efficienza stagionale monitora il funzionamento giornaliero del sistema includendo le fluttuazioni di temperatura e i periodi di stand-by. Dopo un anno, i dati di efficienza stagionale forniscono una panoramica più approfondita ed affidabile dei consumi energetici del sistema. In questo modo, i consumatori hanno a disposizione un dato più accurato sulle performance dei diversi sistemi e possono consapevolmente prendere le decisioni necessarie per ridurre l'impatto ambientale del proprio sistema.

Efficienza stagionale e classi energetiche

Per garantire la conformità agli standard di efficienza energetica, la Direttiva Ecodesign dell'Unione Europea richiede l'indicazione di una classe energetica uniforme attraverso l'applicazione di un'etichetta energetica su tutte le apparecchiature che utilizzano energia. La classe energetica indica l'efficienza energetica dei dispositivi di riscaldamento e raffrescamento di tutta la gamma di climatizzatori Daikin e permette ai consumatori di confrontare facilmente i vari modelli.

Lot10-photogrid.png

Classe energetica - LOT 10

Creazione delle etichette per le pompe di calore aria-aria.

Lot1-2-photogrid.png

Classe energetica - LOT 1&2

Creazione delle etichette per i sistemi di riscaldamento ad acqua.

Lot6-photogrid.png

Classe energetica - LOT 6

Creazione delle etichette e consultazione delle specifiche tecniche per le unità di ventilazione.

EntrLOT1.png

Eco Design - Entr LOT21

la progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia, per quanto riguarda le specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti di riscaldamento dell'aria, dei prodotti di raffrescamento, dei chiller di processo ad alta temperatura e dei ventilconvettori

EntrLOT1.png

Eco Progettazione - Entr LOT1

Consultazione delle specifiche tecniche per le unità di refrigerazione.

Uso intelligente dell'energia

A partire dal 2010, Daikin ha introdotto l'indicatore di efficienza stagionale nella sua ampia gamma di climatizzatori per aiutare i consumatori a scegliere apparecchiature più efficienti che riducono i costi di gestione. Scopri alcune delle soluzioni di climatizzazione all'avanguardia di Daikin che già utilizzano l'efficienza stagionale per rispondere alle esigenze del settore industriale, commerciale e residenziale.

skyair_RZAG-LV1.png

Daikin Sky Air

Sky Air è la gamma leader di climatizzatori Daikin per le piccole applicazioni commerciali. Progettata per garantire un'energia stagionale ottimale, la gamma Sky Air è in grado di raggiungere il livello energetico A++ sia in modalità raffrescamento che in modalità riscaldamento

bluevolution_emura_710x460.jpg

Daikin Split

Il sistema split di Daikin comprende un'ampia gamma di unità interne in grado di rispondere ai più elevati standard di progettazione e prestazioni in fatto di climatizzazione. Le funzionalità di risparmio energetico come l'Intelligent Eye e i timer settimanali permettono di raggiungere un'efficienza stagionale di grado A+++.

vrv-485x200.png

VRV Daikin

La tecnologia VRV di Daikin è progettata per ottenere la più elevata efficienza stagionale nel settore commerciale. La temperatura del refrigerante variabile (VRT) permette alla gamma VRV di fornire il massimo livello di comfort ed efficienza agli utenti finali.

Chiller-product-485x200.png

Refrigeratori Daikin

I refrigeratori Daikin possono contare sulle tecnologie più avanzate per garantire la massima efficienza energetica e costi di funzionamento ridotti per tutte le esigenze di refrigerazione dei processi così come per la climatizzazione degli ambienti.

altherma-500x330.png

Daikin Altherma

Daikin Altherma è la pompa di calore più venduta sul mercato e garantisce livelli di emissioni ridotti tramite la produzione di energia sostenibile e una tecnologia eco-compatibile.