
- Energia rinnovabile
- Sviluppate in Europa
- Per tutte le applicazioni
Energia rinnovabile, più risparmio, meno emissioni
Con un utilizzo di energia rinnovabile fino al 75%, le pompe di calore per riscaldamento Daikin aumentano significativamente il risparmio energetico e riducono le emissioni di anidride carbonica, contribuendo a migliorare l'ambiente.
La tecnologia Daikin sfrutta le diverse fonti di energia rinnovabile disponibili per riscaldare e raffrescare gli ambienti: aria, acqua, calore geotermico, energia solare, sistemi ibridi, per il massimo comfort nella climatizzazione.
Soluzioni di riscaldamento Daikin sviluppate in Europa per l'Europa
Nel suo Centro di Sviluppo Europeo, Daikin realizza le soluzioni di riscaldamento a pompa di calore, anche in combinazione ibrida con caldaie a condensazione, specificatamente progettate per i climi europei. I sistemi Daikin assicurano prestazioni ottimali anche con temperature esterne di -25 °C. Questo spiega la crescente popolarità di questi sistemi di riscaldamento nei paesi a clima freddo del Nord Europa.
Pompe di calore ad alta efficienza Daikin per tutte le applicazioni
Le pompe di calore Daikin costituiscono una soluzione ad alta efficienza energetica, ideale per tutte le applicazioni nei diversi tipi di abitazione o azienda:
- Edifici residenziali, commerciali e industriali
- Residenze ed edifici a basso consumo energetico
- Nuovi edifici o grandi ristrutturazioni
- Piccole ristrutturazioni che non prevedono la sostituzione di radiatori o tubazioni esistenti
- Soluzioni bivalenti, che uniscono il sistema di riscaldamento corrente con un sistema Daikin
Come funziona una pompa di calore
Una pompa di calore controlla la temperatura, in riscaldamento e raffrescamento, mediante lo scambio termico. È costituita da tre componenti principali: l'unità esterna (evaporatore), una o più unità interne (condensatore) e il refrigerante. Il refrigerante trasferisce il calore che circola tra l'unità esterna e quella interna. Nella funzione di raffrescamento il ciclo viene invertito.

- L'evaporatore estrae energia dalla fonte rinnovabile (aria, acqua, geotermica o solare) forzando il passaggio del fluido dallo stato liquido a quello gassoso.
- Il compressore comprime il gas, innalzandone così la temperatura.
- Il condensatore trasferisce mediante scambio termico il calore dal gas al sistema di riscaldamento e il fluido gassoso ritorna allo stato liquido.
- La valvola di espansione abbassa la pressione del refrigerante, il che attiva l'evaporazione e il ciclo ricomincia.
Per raffreddare l'abitazione, abbiamo semplicemente invertito questo ciclo.
Fonti di energia rinnovabile
Riscaldamento efficiente e comfort per tutti i tipi di edifici
Con le pompe di calore Daikin non dovrai mai scendere a compromessi in fatto di comfort ed efficienza, sia che tu sia proprietario di una casa, responsabile di un punto vendita o direttore di un albergo. Inizia il tuo progetto con Daikin scegliendo il tipo di edificio.