Climatizzatore Daikin

Con che frequenza richiede assistenza il climatizzatore?

Per sapere se il proprio climatizzatore necessita di un controllo di manutenzione obbligatorio, occorre conoscere i segnali che indicano un funzionamento non corretto dell'unità. Continua a leggere per saperne di più.

I controlli di manutenzione sono obbligatori?

Per sapere se per il climatizzatore sono previsti controlli di manutenzione obbligatori, occorre prima vedere quanto refrigerante può contenere l'unità. Se l'unità contiene meno di tre kilogrammi di refrigerante, la manutenzione non è necessaria. Se il climatizzatore ne contiene di più, si applicano le seguenti regole:

  • 3 kg di refrigerante: è obbligatoria una manutenzione annuale

  • 30 kg di refrigerante: è obbligatorio un controllo di manutenzione ogni sei mesi

  • 300 kg di refrigerante: è obbligatorio un controllo di manutenzione ogni tre mesi

Come si fa a sapere se un climatizzatore necessita di manutenzione?

Sebbene non sia necessario eseguire controlli di manutenzione a intervalli regolari, a volte ciò è necessario. Anche in assenza di difetti evidenti, si raccomanda di fare controllare il climatizzatore almeno una volta all'anno per garantire che funzioni al meglio. Ecco alcuni segnali che potrebbero indicare la necessità di una manutenzione immediata.

  • Se l'unità genera più rumore del solito, i filtri potrebbero essere intasati. Pulire l'unità rimuovendo la polvere con un aspirapolvere. Se il rumore persiste o se si avverte un rumore o un rombo, potrebbe sussistere un problema meccanico.

  • Se il climatizzatore impiega più tempo per raffreddare un locale, il livello del refrigerante è troppo basso.

  • Se si riscontrano costi energetici più elevati dovuti al climatizzatore, ciò potrebbe significare che l'unità non è installata correttamente e deve essere controllata.

Come contattare l'esperto giusto

Se il climatizzatore necessita di manutenzione, si consiglia di contattare un installatore certificato.

Sul nostro sito Web sono riportati tutti i dati necessari per trovare un installatore Daikin nella propria regione.

 

Articoli correlati