Daikin conquista il Sigillo Prodotto Qualità dell’Agenzia CasaClima

L’eccellenza delle pompe di calore dell’azienda giapponese premiata con il certificato energetico CasaClima

Milano, 17 settembre 2021 – Daikin Italy, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali, annuncia di aver ricevuto il prestigioso Sigillo Prodotti Qualità dell’Agenzia CasaClima per le sue pompe di calore aria/acqua.

L’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima è un centro di competenza per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia, sia per le nuove costruzioni che per la riqualificazione di quelli esistenti, riconosciuto in tutto il Paese e sempre più anche a livello internazionale.

I sigilli sono delle etichette utili per informare in maniera trasparente e chiara circa i requisiti che determinano la qualità di componenti edili, particolarmente rilevanti dal punto di vista energetico e ambientale. Per questo motivo, dopo il successo dell'introduzione dell'etichetta sulle finestre, l’Agenzia CasaClima ha esteso la certificazione di sigillo qualità* anche alle pompe di calore, in considerazione del crescente interesse verso questa tecnologia da parte del mercato e delle incentivanti politiche comunitarie incoraggianti verso un processo di “transizione energetica”.

Il sigillo CasaClima per le pompe di calore fornisce una descrizione esatta del tipo di impianto e della potenza termica della macchina. E non solo. Riporta infatti anche informazioni sulla reversibilità, sulla capacità dell’impianto di garantire sia il riscaldamento che il raffrescamento, sulla possibilità di controllo a distanza, sulla possibile integrazione con l’impianto fotovoltaico, nonché sulla conformazione in monoblocco o split.

Infine, il sigillo propone una scala cromatica tipo “equalizer” per i parametri di qualità più importanti come il riscaldamento, il raffrescamento, l’efficienza di produzione di acqua calda sanitaria, il livello di potenza sonoro e la sostenibilità del gas refrigerante.

*I sigilli sono assegnati sulla base di una linea guida tecnica. "Prodotti Qualità CasaClima” è un predicato di qualità per componenti edili e si posiziona nel segmento alto. Sono volontari e non sostituiscono alcuna norma europea o legge nazionale che disciplina i prodotti da costruzione, come il marchio CE o le etichette energetiche.

Daikin

Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Con più di 90 centri di produzione e oltre 67.000 dipendenti, Daikin è il Clima per la Vita in oltre 150 Paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Daikin è

presente in Europa dal 1973 con l’obiettivo di presidiare il mercato europeo e ampliare gradualmente la propria area di competenza all’intera zona EMEA e alla Russia. Dal 2011 parte dei prodotti distribuiti da Daikin Europe NV è sviluppato presso l’EDC (Emea Development Centre) ospitato all’interno dei due poli produttivi situati in Belgio e Repubblica Ceca. Altre unità produttive si trovano in UK, Italia, Germania e Turchia.

Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti (MI). A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 200 dipendenti di Daikin Italy. Con i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata.