Passa al contenuto principale

Daikin compie un altro importante passo avanti nella decarbonizzazione degli edifici con il nuovo VRV 5 a recupero di calore

9 novembre 2021

Daikin Europe ha rivelato oggi le prime informazioni sull’ultima importante novità riguardante la tecnologia VRF. Presentato da Daikin come un campione di sostenibilità, questo innovativo sistema a recupero di calore di quinta generazione è destinato a ridurre notevolmente le emissioni di CO2 degli edifici.

Daikin, in qualità di leader nel mercato delle soluzioni HVAC-R, cerca di offrire un clima confortevole e salutare, mantenendo le emissioni totali di CO2 equivalente al livello più basso possibile per tutto il ciclo di vita degli edifici. La nuova unità VRV 5 a recupero di calore rappresenta una pietra miliare in questo processo, grazie all’introduzione del refrigerante R32 a basso valore GWP per gli edifici commerciali di grandi dimensioni, mantenendo al tempo stesso la flessibilità dei sistemi VRV, in grado di adattarsi a qualsiasi spazio interno, anche a quelli molto piccoli.

Il futuro prima di tutto

La nuova unità VRV 5 a recupero di calore rappresenta il futuro dell’HVAC-R commerciale, dando un contributo significativo alla decarbonizzazione degli edifici commerciali grazie a:

·         Un’importante riduzione fino al 71% dell’impatto sul riscaldamento globale grazie all’utilizzo dell’R-32, con un GWP inferiore del 68% e una carica di refrigerante più bassa rispetto ai sistemi R-410A.

·         Una maggiore efficienza stagionale in condizioni reali.

·         Il sistema a recupero di calore a 3 tubazioni, altamente efficiente e confortevole, che recupera e ricircola il calore tra spazi con diversi fabbisogni termici e permette il funzionamento simultaneo in modalità riscaldamento e raffrescamento, indipendentemente dall’ esposizione dell’edificio.

·         L’integrazione di unità di ventilazione che contribuiscono ulteriormente a migliorare la qualità dell’aria interna e rendono l’ambiente più salutare.

Flessibilità senza eguali

Un selettore di diramazione (unità BS) completamente ridisegnato e dotato dell’esclusiva tecnologia Shîrudo di Daikin, consente l’installazione in spazi di soli 7m2 senza necessità di calcoli complicati o misure aggiuntive di controllo del refrigerante.

Il software di progettazione Web Xpress di Daikin, unito alla tecnologia Shîrudo, permette di selezionare e progettare in modo facile e veloce il sistema più adatto a qualsiasi spazio.

Grazie alla più estesa gamma di capacità disponibile sul mercato, fino a un massimo di 75,8 kW, il sistema Daikin VRV 5 è in grado di soddisfare le esigenze di edifici di medie e grandi dimensioni con un’unica soluzione.

La gamma completa di unità interne VRV a R-32, progettate ad hoc, offre la massima flessibilità per qualsiasi configurazione degli ambienti. Le unità comprendono le cassette a soffitto e pensili, le canalizzate ultrapiatte, a media e alta prevalenza (ESP), e le unità a parete. Grazie alle varie capacità offerte, da 1,1 KW a 31,5 KW, è facile scegliere la soluzione che meglio si adatta a ogni ambiente.

Costruiamo insieme un’eredità sostenibile

La sostenibilità e l’innovazione sono elementi integranti della “Visione ambientale 2050” di Daikin. Il nuovo sistema VRV 5 a recupero di calore risponde a entrambe queste esigenze, massimizzando l’efficienza degli edifici con un minimo impatto ambientale. George Dimou, Product Manager VRV di Daikin Europe, ha dichiarato:

Come leader del settore, ci assumiamo la responsabilità di guidare la trasformazione sostenibile del mercato HVAC-R fornendo un ambiente interno salutare e confortevole grazie al potere dell’aria.

Come partner di fiducia, ci stiamo adoperando per instaurare relazioni commerciali a lungo termine con gli stakeholder e i clienti, sostenendo tutti gli sforzi per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e quelli dei nostri partner.

Come produttore, abbiamo ridotto gli sprechi con schemi di economia circolare, come LOOP by Daikin, e lo sviluppo di soluzioni innovative, tra cui il VRV 5 con tecnologia Shîrudo - al fine di contenere ulteriormente le nostre emissioni di CO2.

I visitatori della fiera internazionale della Climatización y Refrigeración, che si terrà in Spagna dal 16 al 18 novembre, avranno la possibilità di scoprire la soluzione VRV 5 a recupero di calore, esposta nella Galería de Innovación, tra le ultime novità del settore HVAC-R per gli edifici commerciali.

Il sistema sarà fornito dalle fabbriche Daikin site in Repubblica Ceca e Belgio a partire da luglio 2022. Per maggiori informazioni, visita il sito: www.daikin.eu/VRV5HR

Fine

 

Daikin Europe N.V.

Daikin Europe N.V. è tra i principali produttori di sistemi di climatizzazione, riscaldamento e refrigerazione in Europa, con 10.000 dipendenti in Europa e quattordici importanti stabilimenti produttivi in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Turchia, Austria e Regno Unito.

Con un’esperienza di oltre 90 anni nella progettazione e nella produzione di tecnologie per il riscaldamento e il raffrescamento, Daikin è leader indiscusso nella tecnologia a pompa di calore. Daikin VRV e Daikin Altherma sono i sistemi a pompa di calore più venduti in Europa, con oltre 500.000 unità vendute fino a oggi.

……………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

ULTERIORI INFORMAZIONI

Contatti

Per domande da parte della stampa contattare:

Gabriele Sciuto +39 02 36531375 / +39 335 5993284 o scrivere all’indirizzo e-mail

DaikinItaly@teamlewis.com

Per richiedere materiale commerciale di Daikin Europe contattare:

Gill De Bruyne +32 486 523554 o scrivere all’indirizzo e-mail

debruyne.g@daikineurope.com

 

 

Incentivi Fiscali

Etichette Energetiche

Sei un Cliente?