Daikin Italy rinnova l’impegno nella formazione professionale annunciando l’apertura di nuovi centri sul territorio nazionale

Solo negli ultimi 3 anni, Daikin ha formato oltre 6.000 studenti e professionisti, erogando quasi 600 corsi finalizzati a un apprendimento sia teorico che pratico su tutto il territorio nazionale

Milano, 16 novembre 2021 – Daikin Italy, leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghiere e industriali, annuncia l’ampliamento della propria offerta di centri di formazione disponibili sul territorio nazionale.

Daikin continua ad investire per ampliare l’offerta di centri di formazione in appoggio alla sede di Genova (principale sito del Dipartimento Tecnico e di Formazione di Daikin Italy). Oltre ai 13 centri di formazione presenti sul territorio italiano, di cui fa parte il Centro di Formazione Tecnica realizzato presso l’Istituto Superiore Bramante di Roma che riparte dopo la pandemia, l’azienda annuncia l’apertura di due nuove strutture di formazione: a Prato (PO), presso l’Istituto Professionale Guglielmo Marconi, e a Bergamo (BG) presso l’Istituto Professionale per l'Industria e l'Artigianato Cesare Pesenti.

Da sempre l’azienda si distingue per l’importanza che dedica alla formazione dei propri collaboratori poiché crede che questo sia un elemento cruciale per poter essere all’avanguardia in un mercato frenetico e competitivo, come quello della climatizzazione e del riscaldamento. Questo aspetto rappresenta inoltre una leva importante per i propri clienti professionali e per la propria organizzazione di assistenza pre e post vendita.

Ogni corso organizzato da Daikin viene svolto da personale altamente qualificato che struttura programmi “su misura” alternando teoria e pratica. Tra i temi oggetto di didattica, oltre a quelli di aggiornamento sui prodotti, normative e novità legislative, Daikin è Centro d’esame Fgas conformemente al UE 2067/2015 attuativo del UE 517/2014 recepito in Italia per mezzo del DPR 146/2018, ciò consente all’azienda di tenere gli esami per il conseguimento del cosiddetto “patentino del frigorista”. Daikin ospita esami di certificazione per brasatori in base allo standard EN 13585, corsi sulla compilazione del Registro dell’apparecchiatura e sulla compilazione del nuovo libretto di impianto termico per l’efficienza energetica.

Le lezioni in presenza nei centri formazione Daikin presso gli Istituti Tecnici riprenderanno a gennaio 2022 e si concluderanno in concomitanza con la chiusura dell’anno scolastico. Solo negli ultimi 3 anni, Daikin ha formato oltre 6.000 studenti ed Installatori professionisti, erogando quasi 600 corsi su tutto il territorio nazionale.

“In qualità di azienda leader nel settore della climatizzazione e del riscaldamento riteniamo di avere la responsabilità, insieme agli istituti scolastici, di formare gli installatori di oggi e di domani e dar loro l’opportunità di avvicinarsi al mondo del lavoro con il miglior bagaglio di competenze, pratiche e teoriche, possibile anche grazie agli stage presso i nostri clienti e presso i nostri Centri Servizi Autorizzati,” dichiara Renato Cavalli, Technical Department di Daikin Italy.

Daikin

Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione e riscaldamento per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Con più di 90 centri di produzione e oltre 67.000 dipendenti, Daikin è il Clima per la Vita in oltre 150 Paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Daikin è presente in Europa dal 1973 con l’obiettivo di presidiare il mercato europeo e ampliare gradualmente la propria area di competenza all’intera zona EMEA e alla Russia. Dal 2011 parte dei prodotti distribuiti da Daikin Europe NV è sviluppato presso l’EDC (Emea Development Centre) ospitato all’interno dei due poli produttivi situati in Belgio e Repubblica Ceca. Altre unità produttive si trovano in UK, Italia, Germania e Turchia.

Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti (MI). A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 200 dipendenti di Daikin Italy. Con i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata.

www.daikin.it

Per ulteriori informazioni

LEWIS per Daikin

Gabriele Sciuto

DaikinItaly@teamlewis.com

T: 02 36531375