COMUNICATO STAMPA

Daikin acquisisce Duplomatic MS

Climate Change A List Daikin

28 Aprile 2022

Daikin acquisisce Duplomatic MS, leader italiano di attrezzature idrauliche complete

Con questo ingresso, Daikin entra a pieno titolo nel settore oleodinamico europeo per dare un contributo ambientale nel campo dei macchinari industriali

 

Milano, 28 aprile 2022 - Daikin Industries, Ltd. ha recentemente concluso un accordo di acquisto di azioni con Duplomatic MS S.p.A, produttore italiano di attrezzature idrauliche. Il prezzo di acquisizione è di 220 milioni di euro (27,5 miliardi di yen al tasso di cambio di 1 euro = 125 yen). Il completamento dell'acquisizione è previsto per giugno 2022, quando Daikin otterrà tutte le azioni da Alcedo Sgr S.p.A., società di private equity italiana, e dal management di Duplomatic, una volta concluse le procedure necessarie per l'acquisizione.

Duplomatic è un produttore di apparecchiature idrauliche che tratta prodotti come valvole, pompe e cilindri idraulici e ha sviluppato la propria attività in un'ampia gamma di settori, tra cui i macchinari industriali e le attrezzature mobili per l'edilizia.

Con una storia di oltre 70 anni dalla sua fondazione, Duplomatic ha basi produttive in Italia, Regno Unito, Germania, Stati Uniti e altri Paesi. Vanta un'ampia gamma di prodotti e solide capacità ingegneristiche e dispone di una base commerciale in Europa, che fornisce proposte ingegneristiche e sistemi idraulici ottimali per soddisfare le varie esigenze dei clienti locali.

Per Daikin Industries, il settore dell'oleodinamica è uno dei principali per il quale l'azienda sviluppa attività commerciali da oltre 90 anni. Utilizzando la tecnologia degli inverter per motori sviluppata nel settore del condizionamento dell'aria, nel 2000, pioniera nel settore, Daikin ha introdotto sul mercato unità idrauliche con prestazioni avanzate di risparmio energetico. Da allora, l'azienda ha ampliato la propria attività concentrandosi sull'espansione delle serie di apparecchiature idrauliche a risparmio energetico e sullo sviluppo delle applicazioni.

Nel suo piano di gestione strategica FUSION 25, che ha come obiettivo l'anno fiscale 2025, Daikin ha definito come parte della sua strategia di base l'espansione del business globale dell'oleodinamica. Mentre le iniziative per la neutralità delle emissioni di anidride carbonica sono in aumento in tutto il mondo, la tendenza al risparmio energetico per gli impianti di produzione sta avanzando in Europa. Infatti, l’Europa è uno dei principali mercati mondiali di attrezzature idrauliche industriali, e Daikin considera questo sviluppo come un'opportunità per espandere la propria attività.

Con questa acquisizione, Daikin intende realizzare risparmi energetici nel campo delle apparecchiature industriali in Europa, integrando la base commerciale di Duplomatic con la propria specializzazione nelle tecnologie ambientali, al fine di ridurre l’impatto ambientale e contribuire a una società sostenibile.

 

About Daikin

Abbiamo a cuore l’aria che respiri. Come esperti dell’aria, mettiamo a frutto la nostra esperienza pluriennale e la nostra passione per le tecnologie innovative per rendere l’aria che respiriamo la migliore aria possibile. E desideriamo farlo salvaguardando l’ambiente e tutelando le generazioni future. Entro il 2050 Daikin intende rendere carbon neutral tutte le proprie attività, così come le soluzioni e i prodotti venduti dall’azienda. È questa la missione di Daikin.

Daikin

Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Con più di 90 centri di produzione e oltre 85.000 dipendenti, Daikin è presente in oltre 150 Paesi in tutto il mondo. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica. Daikin è presente in Europa dal 1973 con l’obiettivo di presidiare il mercato europeo e ampliare gradualmente la propria area di competenza all’intera zona EMEA e alla Russia. Dal 2011 parte dei prodotti distribuiti da Daikin Europe NV è sviluppato presso l’EDC (Emea Development Centre) ospitato all’interno dei due poli produttivi situati in Belgio e Repubblica Ceca. Altre unità produttive si trovano in UK, Italia, Germania e Turchia.

Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti (MI). A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 200 dipendenti di Daikin Italy. Con i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. 

 

Per ulteriori informazioni

LEWIS per Daikin
Gabriele Sciuto / Alessia Carlozzo
daikinitaly@teamlewis.com
T: 02 36531375

Scarica il Comunicato Stampa