Nendo e Daikin alla Milano Design Week 2018: una mostra sensoriale per un’esperienza tangibile e straordinaria

Milano, 23 Marzo 2018

 

Nell’ambito della Milano Design Week 2018, uno tra i più grandi eventi dedicati al mondo del design, Daikin Industries, Ltd. – multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento, refrigerazione e per la chimica del fluoro – in collaborazione con lo studio di design Nendo, fondato a Tokyo nel 2002 da Oki Sato, presenta “Nendo: forms of movement”. La mostra di oggetti di design, che si svolge a Milano dal 17 al 22 aprile, ha luogo presso Superstudio Art Point di Via Tortona 27.

La mostra “Nendo x Daikin” – che rappresenta la terza partecipazione della multinazionale alla Milano Design Week – espone una serie di oggetti unici e di design con alcune parti realizzate in DAI-EL, un materiale (termine tecnico fluoro elastomero1) caratterizzato da una straordinaria morbidezza e da un’ampia gamma di tonalità di colori prodotto grazie alla tecnologia proprietaria Daikin.

Il tema della mostra è What lies between “air and people” and “objects and people” e ha l’obiettivo di offrire un’esperienza sensoriale ai visitatori, proprio grazie alle parti degli oggetti realizzate in DAI-EL, creando un legame tra la persona e l’oggetto. Un coperchio, per esempio, è un elemento con il quale le persone entrano in contatto ogni volta che viene utilizzato: se realizzato in DAI-EL, lo stesso coperchio offre al tatto una piacevole sensazione. Ripetere questo stesso “gesto” più volte al giorno trasforma la relazione tra la persona e l’oggetto in qualcosa di straordinario ed esperienziale.

Ne consegue che l’esperienza tattile offerta ai visitatori non può che stimolare di conseguenza l’interesse a livello mondiale su questo materiale e sulle sue molteplici applicazioni. Inoltre l’interesse delle aziende verso questo materiale è in continua crescita grazie anche alle più recenti applicazioni, quali per esempio i cinturini degli “smartwatch”.

Da novembre 2015 è entrato in piena operatività il Technology and Innovation Center, struttura destinata a sviluppare le tecnologie utilizzate dal gruppo Daikin. In questo ambito opera l’Advanced Design Group, anch’esso di recentissima istituzione: il gruppo si prefigge l’obiettivo di aumentare il valore percepito del brand Daikin nei principali settori di attività del gruppo, come la climatizzazione e la chimica del fluoro.

Dettagli evento

Per scaricare il comunicato stampa originale in inglese: http://www.daikin.com/news/index.html

Scarica il Comunicato Stampa