Bar Tonarelli - Firenze

VRV Invisible Daikin, il sistema per climatizzare e aumentare gli utili del bar

bar_tonarelli_collage.png

 

VRV Invisible Daikin, la soluzione compatta Mini VRV IV serie i Daikin

 

La soluzione compatta Mini VRV IV serie i Daikin per climatizzare gli ambienti degli esercizi commerciali ha risolto con efficienza e risparmio energetico i problemi di spazio e di tutela dei beni architettonici del Bar Tonarelli situato di fronte alla Stazione di Santa Maria Novella, in pieno centro a Firenze. Il Bar Tonarelli disponeva di un’ampia sala inutilizzata a causa dell’impossibilità di climatizzarla senza privare la clientela del necessario comfort. La soluzione è stata ottenuta con l’installazione del sistema VRV Invisible Daikin, che ha risolto il problema in maniera efficiente, discreta e con un aumento di area destinata ai clienti del bar, comportando numerosi vantaggi, soprattutto economici, per quanto riguarda le spese di gestione dell’esercizio commerciale.

 

Uno spazio in più, climatizzato con discrezione

L’installazione del Mini VRV i, completamente integrata all’interno del Bar Tonarelli, ha risolto le esigenze del committente potendo disporre di una potenza maggiore installata con la semplicità del condensamento ad aria, comfort interno garantito, a un’installazione estremamente rapida e, soprattutto, al fatto di essere invisibile e quindi esteticamente non invasivo rispetto ai sistemi tradizionali. La macchina “esterna” del sistema, infatti, è costituita da due componenti, un blocco compressore e un blocco ventilatore, entrambi posizionati nei locali tecnici al piano interrato, mentre l’elemento ventilatore (condensatore remoto), è costituito da un’unità canalizzata ad alta prevalenza dotata di ventilatori di tipo “EC fan”, che aspira ed espelle aria attraverso le griglie poste sul retro dell’esercizio commerciale, aperto nel cortile interno del caseggiato. L’impianto è collegato a cassette a soffitto della serie Round Flow che distribuiscono il flusso in maniera ottimale evitando di investire gli occupanti con fastidiose correnti. Dal punto di vista del rumore, il sistema Mini VRV IV serie i assicura un comfort acustico al di sopra della norma.

 

Un piccolo sistema dalle grandi prestazioni

Piccolo, ma estremamente efficiente. Queste sono, in estrema sintesi, le caratteristiche peculiari del sistema Mini VRV IV serie i, nel quale Daikin è riuscita a mettere grandi innovazioni: la sezione condensante, con scambiatore di calore a V super-compatto e ventilatore centrifugo Inverter brevettato Daikin, e blocco compressore sono componenti separati, che risultano leggeri e compatti per facilitarne l’installazione e la manutenzione. Grazie alla grande flessibilità, il sistema è proponibile con la più ampia gamma di soluzioni VRV per essere in grado di adeguarsi alle esigenze più difficili da soddisfare, rispettando sempre le normative in campo edilizio.