Bastide Rouge - Francia

Un clima “creativo” per la Bastide Rouge grazie a Daikin

bastide_rouge_collage.png

 

Il sistema VRV IV Daikin, gestito con un sistema di controllo Intelligent Manager,  assicura l’efficiente climatizzazione degli ambienti di  un edificio completamente ristrutturato a Cannes, in Francia, sede di start-up creative e agenzie media

 

L’iniziativa CréACannes portata avanti dalla città di Cannes è nata per favorire la nascita un’economia creativa, incoraggiando e sostenendo gli imprenditori e le start-up, in particolare quelle che lavorano nei settori di telecomunicazione, cinema, digital media e computer game. L’obiettivo è creare una nuova area commerciale che, entro il 2018, includerà cinema multisala, campus universitari, laboratori, negozi e business hotel. 

Il primo progetto prevede la ristrutturazione del palazzo di Bastide Rouge, che in origine era  la sede del dipartimento dei trasporti e viabilità della città. Gli uffici, una volta ultimati, verranno affittati a prezzi convenienti a breve termine per agevolare, si spera, attività di co-working, creatività e condivisione di competenze tra i diversi business che coesisteranno all’interno dell’edificio. 

Bastide Rouge è un edificio di tre piani, composto da una reception, un bar al piano terra, 20 uffici e una sala riunioni all’ultimo piano. La scelta è ricaduta su un impianto VRV Daikin fornito da Daikin France più un sistema di riscaldamento a pavimento elettrico nell’area reception. Il tutto è gestito con l’iTM sulla base di uno studio di fattibilità realizzato dal comune della città di Cannes. L’edificio, aperto 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, è gestito da un sistema di controllo ITM che garantisce un controllo della climatizzazione semplice e  indipendente in ogni ufficio, in modo tale che ogni società si senta libera di modificare, durante le ore di lavoro, il clima in ambiente nella più totale libertà. La scelta di utilizzare questo sistema è stata chiara da subito poiché  altri esempi simili sono presenti in altri edifici pubblici di Cannes. 

L’impianto VRV IV Daikin è formato da due unità esterne e 26 cassette  quattro vie FXZQ e 2 unità a parete. La grande flessibilità di installazione dei sistemi VRV IV grazie alla modularità e agli ingombri ridotti delle unità esterne,  consente di completare i lavori  in fasi successive diventando un’ottima soluzione per progetti di ammodernamento, come ad esempio per il palazzo Bastide Rouge.

Queste unità, sono in media più efficienti del 28% rispetto ai sistemi in pompa di calore di precedente generazione, grazie alla tecnologia Temperatura di Refrigerante Variabile che regola la temperatura degli ambienti in base alle fluttuazioni delle condizioni di carico interno e della temperatura esterna. Sostanzialmente, questa innovativa tecnologia, controlla i livelli di comfort interno, regolando il volume del refrigerante  e variando, di conseguenza, le temperature di condensazione ed evaporazione dell’R410A. La tecnologia VRT comporta una drastica diminuzione della potenza spesa per mantenere il comfort e un aumento significativo dell’efficienza (COP prossimi a 10). 

Il nuovo scambiatore di calore delle unità esterne, disposto su 4 lati, garantisce fino al 50% in più di superfice di scambio termico (235m2) e minori consumi da parte del compressore rispetto ai sistemi VRV precedenti. Il VRV IV in modalità riscaldamento garantisce la massima efficienza e comfort tutto l’anno, poiché il sistema continua a funzionare anche durante i cicli di sbrinamento con la funzione continuous heating. 

Tutte le pompe di calore durante la stagione invernale possono accumulare ghiaccio sulla batteria di scambio termico dell’unità esterna, che deve essere eliminato periodicamente utilizzando la funzione di sbrinamento che viene attuata invertendo il ciclo frigorifero. Questa procedura purtroppo causa una riduzione significativa del comfort ambiente poiché le unità interne, funzionando in sola ventilazione, non riscaldano più gli ambienti. Il sistema VRV IV fornisce calore anche durante le operazioni di sbrinamento, rivoluzionando il funzionamento delle pompe di calore tradizionali eliminando fastidiosi cali di temperatura negli ambienti. 

Sarebbe possibile utilizzare gli impianti anche durante al di fuori del normale orario di lavoro e il sistema può inoltre essere impostato per spegnersi anche durante le ore notturne quando gli uffici sono vuoti, riducendo i consumi energetici. 

La gestione con Intelligent Touch Manager di Daikin consente un controllo intelligente e semplice del clima, la possibilità di interfacciarsi con  altri sistemi diversi, come gli impianti di illuminazione e di sicurezza. Grazie all’iTM la risoluzione di eventuali guasti è ancora più veloce, poiché il dispositivo evidenzia, in dettaglio, i contatti del manutentore dell’impianto e dell’installatore; inoltre, in caso di malfunzionamenti, è possibile inviare tempestivamente una segnalazione via mail. 

I lavori di ammodernamento di Bastide Rouge sono iniziati a giugno 2013 con l’installazione dei sistemi HVAC a novembre. L’impianto è stato inaugurato il 6 febbraio e l’edificio aperto il 23 febbraio 2014.