Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica - Ravenna

Il comfort che si sente ma non si vede

ufficio_ravenna_collage.png

 

La nuova soluzione Mini VRV IV di Daikin è stata installata presso un ufficio comunale nel centro di Ravenna senza alterare in alcun modo l'estetica del contesto storico e artistico tutelato

 

Climatizzare in modo ideale i locali pubblici delle città d'arte è spesso un problema in quanto esistono numerose regolamentazioni che limitano l’installazione delle unità esterne dei sistemi di condizionamento allo scopo tutelare i beni immobili storici e artistici. Daikin è riuscita ad ovviare a questo problema con la realizzazione di un sistema di climatizzazione dove l’unità esterna è installata all’interno del immobile.

 

Vincolo architettonico salvaguardato

L’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica della Città di Ravenna (IAT) si trova nello storico Palazzo della Provincia che ospita anche la Cripta Rasponi e i Giardini pensili. Per dotare il locale di un adeguato clima mantenendo inalterata la facciata e gli altri spazi del Palazzo, si è resa necessaria l’installazione del sistema Mini VRV IV della Serie i, un impianto pressoché invisibile progettato e brevettato da Daikin per il mercato italiano, che sfrutta la semplicità della condensazione ad aria. La sezione condensante, con scambiatore di calore a V super-compatto, ventilatore centrifugo e blocco compressore sono componenti separati, leggeri e compatti per facilitarne l'installazione e la manutenzione. Il flusso d’aria che attraversa lo scambiatore viene regolato di continuo riducendo al minimo le turbolenze, così da ottimizzare la portata e offrire livelli di efficienza superiori rispetto a un tradizionale sistema canalizzato. Il quadro elettrico “a ribalta” del modulo compressore agevola l’accesso a tutti i componenti.

 

Le unità che stanno dovunque e non disturbano

Sia l’unità Compact generalmente installata all’esterno che l'unità a due ventilatori sono state situate nel locale adibito ad archivio-magazzino. In particolare il blocco ventilatore, costituito da un'unità canalizzata da controsoffitto ad alta prevalenza, aspira ed espelle aria attraverso due griglie poste in alto sulle vetrine sotto la loggia. L'unità con il compressore, non avendo bisogno di una particolare aereazione, è stata posizionata in un angolo del locale. Nell'ampio locale principale sono state installate le cassette a soffitto della serie Round Flow che, grazie al lancio dell’aria a 360° e alla flessibilità di regolazione delle singole alette, distribuiscono il flusso in maniera ottimale evitando fastidiose correnti dirette sugli occupanti. Potendo beneficiare della stessa tecnologia dei sistemi VRV IV Daikin, il sistema Mini VRV IV garantisce risparmio energetico, costi di manutenzione contenuti grazie alle griglie autopulenti e un'estrema silenziosità.