naturasi.jpg

NaturaSì - Genova

Il negozio biologico NaturaSì di Genova è il primo a essere stato certificato in Italia con la targa CasaClima Work&Life. Daikin ha contribuito all’ottenimento del prestigioso riconoscimento con l’installazione di un sistema Conveni-Pack per la refrigerazione integrata dei banchi frigo con recupero di calore e per la climatizzazione del punto vendita. 

Sistema Conveni-Pack Daikin per il retail che rispetta l’ambiente

Il negozio biologico NaturaSì di Genova è il primo a essere stato certificato in Italia con la targa CasaClima Work&Life. Daikin ha contribuito all’ottenimento del prestigioso riconoscimento con l’installazione di un sistema Conveni-Pack per la refrigerazione integrata dei banchi frigo con recupero di calore e per la climatizzazione del punto vendita. 

Il sogno di Achille Alloisio, titolare del punto vendita, era quello di poter valorizzare le potenzialità di un terreno incolto e di creare un edificio a basso impatto ambientale che riflettesse in pieno i suoi valori e quelli della catena di supermercati biologici NaturaSì. Dopo la bonifica dell’area, il nuovo ecostore è stato costruito secondo i canoni di efficienza energetica, di uso intelligente delle fonti rinnovabili e di benessere dei collaboratori. Per gli esterni e gli interni dell’edificio sono stati adottati isolamenti termici e acustici e materiali ecologici certificati provenienti da bioedilizia, oltre che vetrate a basso consumo dotate di schermature solari. Sono state predisposte vasche di raccolta in laminazione per raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per l’irrigazione delle piante. Inoltre, è stato installato un impianto fotovoltaico di 18kWh in grado di coprire il 50% del fabbisogno energetico dell’edificio. Per completare la realizzazione del punto vendita sono state installate luci a led, oltre che una colonnina di ricarica per le auto elettriche e dispositivi per il bilanciamento della tensione elettrica. 

Per garantire l’efficienza energetica e il contenimento dei costi di esercizio anche dal punto di vista degli impianti tecnici è stato installato un sistema composto da un’unità esterna Conveni-Pack Daikin per la refrigerazione integrata dei banchi e delle vetrine frigo, delle vasche e del banco servito, e per la climatizzazione estiva e invernale. A supporto dell’impianto di climatizzazione estiva è stato installato un mini VRV Daikin. L’unità integrata Conveni-Pack Daikin permette al calore generato dai banchi frigo e dalle vetrine refrigerate del supermercato di non essere disperso, ma di venire utilizzato per riscaldare gli ambienti e altre aree dell’edificio, adottando di fatto un solo sistema per la refrigerazione a media e bassa temperatura, la climatizzazione e il riscaldamento, senza spese energetiche aggiuntive. Grazie alla tecnologia 100% Inverter Daikin e al recupero di calore da banchi e celle frigo per il riscaldamento ambiente, il sistema Conveni-Pack è  più efficiente del 58% rispetto a un sistema tradizionale.

Altri vantaggi del sistema Conveni-Pack derivano dalla sua estrema silenziosità, dal minimo ingombro e dai costi di installazione ridotti. Inoltre, grazie alla tecnologia Daikin Inverter di cui sono dotati compressori e ventilatori delle unità esterne è possibile ottenere il massimo controllo dei carichi variabili nei banchi e nelle celle frigo. Infine, il sistema di tele-assistenza e di interfaccia Modbus permette di ottimizzare monitoraggio, analisi e configurazione dei parametri dell’impianto anche da remoto. Il proprietario del punto vendita NaturaSì di Genova può ben dire di aver coronato il suo sogno: «Lo scopo di minimizzare l’impatto ambientale è stato ampiamente raggiunto. Grazie ai materiali utilizzati e soprattutto all’efficienza dell’impianto di refrigerazione e di climatizzazione abbiamo un edificio con un fabbisogno energetico 30 volte inferiore rispetto a quello di un supermercato tradizionale e il prestigioso riconoscimento da parte di CasaClima».

Scheda referenza – Punto vendita NaturaSì certificato CasaClima Work&Life

▪ Tipologia impianto: Sistema di refigerazione integrata Conveni-Pack Daikin a recupero di calore e Sistema di climatizzazione VRV Daikin  

▪ Ubicazione: Genova

▪ Installazione impianti: Marco Molinatti, responsabile tecnico commerciale Molinatti Srl di Borgofranco d’Ivrea (TO)