Foto 8.jpg

SuperStore Decò - Ariccia

Conveni-Pack Daikin per il Superstore ai Castelli Romani

Ad Ariccia, uno dei paesi che sorgono sui Colli Albani a pochi chilometri da Roma, è stato recentemente inaugurato il nuovo punto vendita Decò presso cui è stato installato l’innovativo sistema integrato Conveni-Pack Daikin che permette al calore generato dai banchi frigo e dalle vetrine refrigerate di non essere disperso, ma di essere utilizzato per riscaldare il punto vendita. Di fatto, il Superstore Decò di Ariccia utilizza un solo sistema per la refrigerazione a media e bassa temperatura, la climatizzazione e il riscaldamento, senza spese energetiche aggiuntive.

Quella di Ariccia rappresenta la più grande realizzazione con Conveni-Pack in Europa mai effettuata con il sistema Daikin. Sono state infatti installate sette unità Conveni-Pack per la temperatura normale, un’unità Zeas per la bassa temperatura e un’unità J&E Hall. Il sistema risponde alle esigenze di un’elevata efficienza energetica per garantire le diverse temperature dei reparti del freschissimo, dei banchi e degli armadi del fresco, nonché dell’ampio reparto dei surgelati del market di Ariccia, dimostrando di essere adeguato per ogni superficie e destinazione d’uso.

Il sistema Daikin è una soluzione integrata per refrigerazione e climatizzazione in grado di sfruttare sia la tecnologia inverter di cui compressori e ventilatori delle unità esterne sono dotati, proporzionando la potenza in base all’effettiva richiesta di fabbisogno di energia, sia il principio di recupero di calore generato dai condensatori dei frigoriferi per reimmetterlo nell’ambiente del locale, mantenendo al contempo il massimo controllo dei carichi variabili nei banchi frigo. Grazie alla tecnologia 100% Inverter Daikin e al recupero di calore da banchi e celle frigo per il riscaldamento ambiente, il sistema Conveni-Pack risulta molto più eco-compatibile di tutti gli altri sistemi presenti sul mercato e fino al 58% più efficiente rispetto a un sistema tradizionale, riuscendo a ridurre significativamente i consumi energetici e a garantire un consistente risparmio sui costi di gestione da parte del committente. Altri vantaggi del sistema Conveni-Pack derivano dalla sua estrema silenziosità, dal minimo ingombro e dai costi di installazione ridotti. Infine, la ridondanza dell’impianto permette di evitare eventuali fermi impianto in caso di mal funzionamento di una unità condensante.

Tramite l’utilizzo delle soluzioni sviluppate da Daikin, progettista e installatore hanno permesso al committente di avvalersi di un sistema unico per tutti i livelli di temperatura di refrigerazione e per la climatizzazione ambientale assicurando una grande facilità di utilizzo e ridotte spese di manutenzione e mantenimento. Inoltre, il sistema utilizzato offre sostanziali vantaggi all’installatore che può contare su sistemi testati in fabbrica con procedure di avviamento sulla tenuta contro le perdite, sull’estrema compattezza delle unità condensanti che ne facilita il posizionamento, sulla semplicità di installazione delle macchine, fino alla possibilità di controllo remoto dei parametri di funzionamento in lettura e scrittura dell’impianto. Come azienda produttrice del sistema Conveni-Pack, Daikin è partner ideale in quanto unico interlocutore per la progettazione impiantistica, per il supporto all’installazione, per la messa in funzione dell’impianto e soprattutto per la gestione post-vendita dell’impianto.

Scheda referenza – SuperStore Decò

▪ Tipologia impianto: Sistema di refrigerazione integrato Conveni-Pack Daikin a recupero di calore e Sistema di climatizzazione VRV Daikin

▪ Ubicazione: Ariccia (RM)

▪ Progettazione impianti: Omnia Project di Pomezia (RM)

▪ Installazione impianti: Studio Cold di Pescara