Abitazione Revigliasco - Torino 2017

Comfort e risparmio grazie all'energia rinnovabile

revigliasco_collage.png

 

La ristrutturazione globale dell’edifico di Revigliasco (TO) vede la combinazione di differenti tecnologie al servizio del comfort dell’abitazione. La pompa di Calore elettrica DAIKIN è il cuore di un sistema di climatizzazione annuale altamente efficiente e completamente integrato con l’impianto di riscaldamento a pavimento

 

L’abitazione di Revigliasco è servita dalla pompa di calore elettrica HPSU Compact che in un unico elemento permette di riscaldare e produrre acqua sanitaria con un’altissima efficienza energetica. La gestione elettronica massimizza contemporaneamente l’efficienza energetica, il comfort ambiente e la giusta temperatura per l’acqua calda. HPSU compact è "Smart Grid Ready" e pertanto è già predisposta oggi per il funzionamento a basso costo di domani e la comunicazione con l’impianto fotovoltaico: il sistema permette infatti l’implementazione di soluzioni di accumulo energetico, e contemporaneamente garantisce altissima efficienza; inoltre è in grado di selezionare autonomamente la modalità di funzionamento più efficiente in base allo stato della rete. L’acqua sanitaria viene riscaldata in modo istantaneo assicurando il massimo della qualità igienica evitando il problema della legionella. 

 

Per la distribuzione del calore è stato scelto un impianto a pavimento radiante ROTEX con sistema Monopex 17 e piastra PROTECT-S24. Dato che l’intera superficie del pavimento funge da superficie di riscaldamento, il riscaldamento a pannelli radianti ha bisogno di una temperatura molto bassa ed è pertanto il complemento ideale della pompa di calore. Per l’integrazione al riscaldamento e la produzione dell’ACS si proceduto all’installazione di quattro collettori solari piani a svuotamento V 26 installati sul terrazzo adiacente l’abitazione. ll sistema ROTEX Solaris di tipo Drain Back è diretto e senza pressione. L’acqua dell’accumulatore viene portata direttamente ai collettori solari, dove viene riscaldata e trasferita nell’accumulatore ottimizzandone la stratificazione. Ciò permette di aumentare in maniera considerevole il rendimento dei collettori solari nonché lo sfruttamento complessivo dell’impianto. Il sistema senza pressione rende superflui componenti altrimenti necessari quali il vaso di espansione, la valvola imitatrice di pressione, il manometro e lo scambiatore di calore.

 

Sulla stessa copertura è installato un impianto fotovoltaico, connubio ottimale con la pompa di Calore in inverno e in estate, assicurando bassi costi di esercizio e rispetto ambientale. L'intervento ha previsto la realizzazione della rete interna di distribuzione per il riscaldamento a pavimento e per la distribuzione dell'acqua calda sanitaria entrambi serviti dalla pompa di calore elettrica HPSU Compact; si sono realizzate le predisposizioni per il futuro condizionamento estivo degli ambienti.

 

Il cliente ha usufruito del Conto Termico 2.0, in vigore dal 31 maggio 2016, che potenzia e semplifica il meccanismo di sostegno già introdotto nel 2012 e incentiva interventi per l'incremento dell'efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Gli interventi incentivabili hanno come obiettivo l'incremento dell'efficienza energetica in edifici esistenti: sia attraverso la sostituzione di impianti esistenti per la climatizzazione invernale con impianti a più alta efficienza come le caldaie a condensazione, che tramite interventi di piccole dimensioni di produzione di energia termica da fonti rinnovabili e di sistemi ad alta efficienza. In particolare, il Conto Termico 2.0 prevede un rimborso anche fino al 65% della spesa sostenuta per l'installazione di pompe di calore, caldaie e apparecchi a biomassa, sistemi ibridi a pompe di calore e impianti solari termici. Il Conto Termico non è cumulabile con la detrazione fiscale ma è usufruibile anche dalle società.

 

La semplicità con cui è stato possibile integrare le varie fonti di energia è alla base dei nuovi standard impiantistici. La soluzione progettata e installata dalla società SINERGICHA è in grado di offrire la rispondenza alle migliori classi energetiche, risparmio sui costi di esercizio, superiore sicurezza grazie all’eliminazione di reti gas e camini oltre al, non meno importante, rispetto dell’ambiente.