Residenza Vivaio - Alzano Lombardo

Soluzioni abitative a energia rinnovabile

Ogni appartamento della Residenza Vivaio è studiato per favorire lo sfruttamento della luce naturale, che da assoluta protagonista di ogni residenza grazie alle ampie superfici vetrate, diventa anche motore rinnovabile del comfort abitativo alimentando con la sua energia i pannelli fotovoltaici e le pompe di calore Rotex in grado di fornire all’abitazione i servizi di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria con grande efficienza

 

La Residenza Vivaio sorge nel centro cittadino di Alzano Lombardo, in adiacenza ai principali servizi comunali e a pochi passi da Parco Montecchio e Parco del Serio. Il complesso edilizio è stato concepito secondo criteri di ottimizzazione energetica, sostenibilità e rispetto dell'ambiente che hanno permesso di raggiungere la Classe Energetica A e A+. In fase di progettazione è stata fatta particolare attenzione alla scelta dei materiali di costruzione, agli impianti altamente efficienti e all'impiego di risorse energetiche rinnovabili. Inoltre, l'adozione della soluzione impiantistica altamente efficiente in pompa di calore Rotex ha consentito di eliminare la caldaia esterna a combustione di gas metano, azzerando le emissioni locali di anidride carbonica a tutto vantaggio dell'ambiente e della sicurezza.

 

Gestione autonoma e ridotti costi di esercizio

Ogni abitazione di Residenza Vivaio è completamente indipendente, dotata di un sistema in Pompa di Calore Inverter aria-acqua Rotex composto da un'unità esterna posta in copertura e di un serbatoio integrato di accumulo termico situato in un locale dedicato. Il sistema in pompa di calore adottato consente di rispondere a tutti i servizi invernali ed estivi necessari all'abitazione e di ottimizzare l'esercizio delle singole unità sulla base delle proprie esigenze, riducendo consumi e costi di gestione. Le pompe di calore Rotex sono alimentate dal contatore elettrico condominiale, con contabilizzazione puntuale e separata per ogni unità abitativa della Residenza Vivaio, sul quale è abbinato il sistema fotovoltaico destinato alla generazione locale e consumo sul posto di energia elettrica rinnovabile. Una soluzione che consente di massimizzare il risparmio e l'autonomia energetica, valorizzando l'autoconsumo. 

 

Grande comfort in Classe energetica A e A+

Le scelte progettuali impiantistiche consentono quindi alla Residenza Vivaio di ottenere risultati superiori dal punto di vista dei costi di esercizio, della flessibilità, del comfort e della sostenibilità ambientale e di vivere in Classe Energetica A e A+, con valori di progetto da 5 a 23 kWh/m2a. Le singole unità abitativa sono riscaldate da un impianto autonomo a pannelli radianti a pavimento, che consente di avere un miglior comfort termico degli ambienti e una maggiore flessibilità nella disposizione degli arredi. La gestione dell'impianto avviene mediante regolatore climatico programmabile giornalmente e settimanalmente, con possibilità di modificare la temperatura di ciascun vano al fine di ottimizzare comfort e risparmio energetico. Ampie superfici vetrate

favoriscono lo sfruttamento della luce naturale, assoluta protagonista delle residenze e fonte rinnovabile del comfort abitativo che, attraverso la sua energia, alimenta i pannelli fotovoltaici e le pompe di calore Rotex.

 

Domotica al completo servizio dell'abitante

Ogni unità abitativa di Residenza Vivaio è completata da un sistema di automazione domotica gestito attraverso un touch screen a colori che svolge anche la funzione di videocitofono. Tale impianto permette anche la gestione centralizzata dell'attivazione/spegnimento dell'illuminazione, dei frangisole regolabili con movimento elettrico per alzata, abbassamento e variazione dell'inclinazione delle lamelle, il controllo e regolazione della temperatura di ogni locale e dei carichi elettrici. Questa dotazione di base è predisposta per poter essere integrata con altre funzionalità, quali l'allarme antintrusione, la gestione remota da PC, cellulare e tablet, la videosorveglianza, etc.

 

Conclusioni

La soluzione adottata presso la Residenza Vivaio presenta molti vantaggi per i condomini, che possono amministrare in autonomia il proprio sistema sia dal punto di vista della gestione che dal punto di vista della manutenzione. Grazie alla specifica progettazione di tutte le componenti ogni sistema installato gestisce infatti con grande efficienza tutti i servizi di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria del singolo appartamento. La soluzione risulta quindi intrinsecamente più efficiente rispetto a una soluzione centralizzata.

 

Guarda il Video