Villa Osnago - Lecco

Comfort e risparmio grazie all'energia rinnovabile

villa_osnago_collage.png

 

La villa di nuova costruzione di Osnago (LC) vede la combinazione di differenti tecnologie rinnovabili al servizio del comfort dell’abitazione. La pompa di Calore elettrica Rotex è il cuore di un sistema di climatizzazione annuale altamente efficiente e completamente integrato con solare termico e fotovoltaico. Connubio ottimale per rispondere agli standard impiantistici delle nuove costruzioni assicurando bassi costi di esercizio e rispetto ambientale

 

L’abitazione di Osnago, in provincia di Lecco, è servita dalla pompa di calore elettrica HPSU Compact che combina in spazi ridottissimi l’efficienza della pompa di calore con un innovativo accumulatore di calore. La gestione elettronica massimizza contemporaneamente l’efficienza energetica, il comfort ambiente e la giusta temperatura per l’acqua calda. HPSU compact è "Smart Grid Ready" e pertanto è già predisposta oggi per il funzionamento a basso costo di domani e la comunicazione con l’impianto fotovoltaico: il sistema permette infatti l’implementazione di soluzioni di accumulo energetico, e contemporaneamente garantisce altissima efficienza; inoltre è in grado di selezionare autonomamente la modalità di funzionamento più efficiente in base allo stato della rete. L’acqua sanitaria viene riscaldata in modo istantaneo assicurando il massimo della qualità igienica. Non ci si dovrebbe mai accontentare di standard inferiori!

 

Sul tetto dell'abitazione trova spazio il solare termico Rotex Solaris e l’impianto fotovoltaico. Il sistema ROTEX Solaris composto da 2 pannelli solari termici "a svuotamento", centralina e pompa, sfrutta l’energia solare per la produzione di acqua calda e supporta in modo efficiente il riscaldamento. In tutti gli accumulatori solari ROTEX, nella combinazione pompe di calore + solare termico (HPSU compact), oltre alla produzione di acqua calda con energia solare è integrato il supporto al riscaldamento radiante a pavimento. Se il calore solare non viene consumato immediatamente, gli accumulatori solari ROTEX possono accumulare grandi quantità di energia che potrà essere utilizzata anche dopo più di un giorno grazie alla loro capacità di trattenere calore in modo estremamente efficiente.

 

L'impianto fotovoltaico con potenza nominale di 5,72 kWp, anch'essa progettata ed installata dalla società Petalo, produce energia elettrica per alimentare la centrale termica in pompa di calore. Le porte Smart Grid inoltre consentono la comunicazione tra inverter fotovoltaico e HPSU Compact. La semplicità con cui è stato possibile integrare le varie fonti di energia è alla base dei nuovi standard impiantistici. La soluzione progettata e installata dalla società Petalo è in grado di offrire la rispondenza alle migliori classi energetiche, risparmio sui costi di esercizio, superiore sicurezza grazie all’eliminazione di reti gas e camini oltre al, non meno importante, rispetto dell’ambiente.