Soluzioni di raffreddamento per infrastrutture informatiche e centri dati

Soluzioni Daikin di raffreddamento per infrastrutture IT e centri dati

Daikin propone soluzioni di climatizzazione e raffreddamento affidabili ed efficienti per infrastrutture IT, centri elaborazione dati, hub tecnologici e locali tecnici progettate per le esigenze di grandi e piccoli impianti di telecomunicazioni, sale server e laboratori.

Infografica raffreddamento costante

Climatizzazione affidabile e stabile

I sistemi Daikin per la climatizzazione di locali tecnici sono progettati per ottimizzare i tempi operativi con un'ampia gamma di condizioni e temperature, da -15 °C a 50 °C. Oltre alla massima efficienza energetica per ridurre i costi operativi, l'aspetto fondamentale è l'elevata affidabilità e stabilità dei sistemi, che devono garantire la climatizzazione 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana, qualunque siano le condizioni ambientali esterne. 

 

 

Operatività senza interruzioni con i sistemi Daikin

Nei sistemi di climatizzazione Daikin per le infrastrutture IT, è prevista un'unità di riserva sempre pronta ad entrare in funzione nel caso improbabile di un guasto. Il passaggio è automatico e determina inoltre l'invio immediato di un avviso che segnala la necessità di riparazioni di emergenza. Nessuna preoccupazione dunque per l'arresto di un sistema.

Massimizza i tempi operativi delle apparecchiature

Efficienza e risparmio con le energie rinnovabili

Le soluzioni Daikin per il raffreddamento di infrastrutture informatiche, anche grazie all'impiego di energie rinnovabili, sono progettate per assicurare la massima efficienza tutto l'anno e risparmio sui costi di gestione.  I consumi energetici dei centri dati sono infatti molto più elevati di quelli richiesti per il raffreddamento di qualsiasi altro tipo di ambiente. 

Modalità free cooling

Tecnologia "free cooling"

La tecnologia "free cooling"  di Daikin riduce il consumo di energia utilizzando l'aria fredda esterna durante i mesi invernali per raffreddare l'acqua dell'impianto di climatizzazione. Ciò consente di spegnere o fare funzionare a una capacità significativamente più bassa i compressori per il raffreddamento mediante refrigerante, assicurando notevoli risparmi sui costi di gestione.

Esclusiva tecnologia Daikin a recupero di calore

L'esclusiva tecnologia a recupero di calore  dei refrigeratori Daikin estrae il calore prodotto durante il processo di raffreddamento del centro dati per riscaldare a basso costo gli ambienti o l'acqua calda per uffici, servizi o altre parti dell'edificio.

infcooling-graph-710x460.png
Duty rotation

Funzione di rotazione delle unità "Duty rotation"

La funzione di rotazione delle unità (Duty rotation) è inclusa nella dotazione del telecomando Sky Air Daikin. Trascorso il periodo impostato, l'unità in funzione passa in modalità standby, mentre l'unità precedentemente in standby si attiva. Questa funzione massimizza la durata di ciascun sistema, oltre ad aumentarne l'efficienza.

Sistemi di raffreddamento di infrastrutture informatiche Daikin, per ogni tipo di edificio ed esigenza 

Centro di elaborazione dati Sky air

Sky Air

  • Sistema di raffreddamento a basso costo e ad elevate prestazioni
  • Ideale per piccoli centri dati e impianti di telecomunicazioni
  • Le funzioni di rotazione delle unità e di attivazione dei sistemi di riserva sono incluse nel sistema di controllo standard
  • Comandi indipendenti per ciascuna unità
  • Capacità delle unità interne potenziata ed esclusiva
  • Tecnologia di raffreddamento con refrigerante
Refrigeratori - centro di elaborazione dati

Refrigeratori

  • Soddisfa qualsiasi esigenza di climatizzazione
  • Ideali per centri di elaborazione dati di medie e grandi dimensioni
  • Sistema a gestione centralizzata per il controllo accurato dell’umidità e della temperatura
  • Modalità free cooling
  • Funzionalità unica di riavvio rapido
  • Tecnologia di raffreddamento ad acqua

Controllo integrato e centralizzato

I sistemi di raffreddamento Daikin possono essere integrati con il sistema di gestione dell'edificio (BMS, Building Management System). Offriamo diverse possibilità di integrazione con interfacce per i quattro principali protocolli BMS (Modbus - KNX - BACnet - LonWorks) per poter gestire l'intero edificio mediante un singolo sistema di controllo centralizzato.

 

interfaccia modbus

Interfaccia Modbus

Integrazione di tutte le unità Daikin nei sistemi di gestione dell'edificio tramite protocollo Modbus.

interfaccia knx

Interfaccia KNX

Integrazione delle unità Split, Sky Air e VRV nei sistemi di domotica o di gestione dell'edificio tramite protocollo KNX

bacnet_backgr.png

Interfaccia BACnet

Integrazione dei sistemi VRV, refrigeratori e unità di trattamento aria nei sistemi di gestione dell'edificio tramite protocollo BACnet.

lonworks_backgr.png

Interfaccia LonWorks

Integrazione delle unità VRV e dei refrigeratori nei sistemi di gestione dell'edificio tramite protocollo LonWorks.