

Sistemi idronici – pompe di calore
Dal 1° gennaio 2027, potranno essere immessi sul mercato solo i prodotti contenenti refrigeranti con un potenziale di riscaldamento globale (GWP) < 150 per sistemi autonomi ≤ 12 kW e > 12 kW fino a ≤ 50 kW
Ulteriori informazioni saranno pubblicate a breve
Dal 1° gennaio 2029, potranno essere immessi sul mercato solo i prodotti contenenti refrigeranti con un GWP < 150 per sistemi autonomi > 50 kW
Ulteriori informazioni saranno pubblicate a breve
Sistemi idronici - Solo freddo
Dal 1° gennaio 2027, potranno essere immessi sul mercato solo i prodotti contenenti refrigeranti con un GWP < 150 per refrigeratori ≤ 12 kW
Ulteriori informazioni saranno pubblicate a breve
Dal 1° gennaio 2027, potranno essere immessi sul mercato solo i prodotti contenenti refrigeranti con un GWP < 750 per refrigeratori > 12 kW
Daikin offre già sistemi con R-32 e nel prossimo futuro saranno disponibili sistemi con R-454C e R-290 (propano)
I prodotti contenenti refrigeranti con un GWP più elevato possono comunque essere commercializzati, sottoposti a manutenzione e riparati per l'intera vita utile, a condizione che siano stati immessi sul mercato prima della data di entrata in vigore del divieto.
Data di revisione 2030
Nel 2030 la Commissione Europea effettuerà una valutazione per stabilire se i divieti sui prodotti previsti per il periodo successivo al 2030 siano fattibili dal punto di vista tecnologico. A seconda di tale rapporto, è ancora possibile apportare modifiche ai divieti che entreranno in vigore dopo il 2030. Nelle panoramiche riportate in alto queste frecce sono contrassegnate con un colore più chiaro. Ulteriori informazioni saranno disponibili quando si sarà più vicini alla data della revisione del 2030.
Domande frequenti
Il programma di diminuzione graduale previsto dal Regolamento F-gas prevede essenzialmente la riduzione delle quantità di refrigerante HFC disponibile sul mercato a partire dal 1° gennaio 2025 e si applica esclusivamente al refrigerante HFC di nuova immissione sul mercato. Ciò significa che il refrigerante HFC riciclato e rigenerate non è interessato dalla quota del refrigerante vergine, in quanto immesso sul mercato in precedenza.
I refrigeranti HFO non sono interessati dalla diminuzione graduale.
Informazioni sulle tempistiche:
- 2030: Revisione per verificare la fattibilità del divieto totale all'immissione sul mercato di refrigeranti HFC vergini a partire dal 2050.
- Dal 01.01.2050 (a seconda dell'esito della revisione nel 2030): Divieto illimitato.
In qualità di produttore, Daikin garantisce che i prodotti forniti sono conformi al regolamento.
No. In questo caso, il fattore decisivo è il momento in cui il prodotto è stato immesso sul mercato. Se il prodotto era stato immesso sul mercato prima dell'entrata in vigore del divieto, potrà comunque essere installato e utilizzato dopo l'entrata in vigore dello stesso.
Un prodotto è conforme al Regolamento F-gas se soddisfa i requisiti previsti da tale regolamento. I regolamenti applicabili sono diversi e variano in base al refrigerante utilizzato, al suo potenziale di riscaldamento globale (GWP) e al suo impiego.
La panoramica dei prodotti mostra quali refrigeranti sono ammessi nei diversi prodotti e indica quando saranno vietati.
L'esenzione per motivi di sicurezza si riferisce a una situazione in cui, a causa di vincoli correlati alla sicurezza presenti presso il sito di utilizzo, non è possibile installare un sistema conforme a determinati regolamenti. In tali casi, i divieti sui prodotti potrebbero non essere applicabili.