Bruxelles, 9 dicembre 2024 - Daikin Europe è lieta di presentare Daikin Altherma 4 H, la sua prima gamma di pompe di calore per uso residenziale con refrigerante R-290 (propano), pensata per abitazioni unifamiliari. Daikin Altherma 4 H vanta performance di prim'ordine ed è in grado di erogare acqua calda sanitaria fino a 75 °C e di operare con temperature esterne fino a -28°C. Nella classe energetica A+++ per il riscaldamento di ambienti, questa unità si distingue per le prestazioni superiori e la piena compatibilità con gli emettitori di calore esistenti ed è pertanto la scelta ideale per un riscaldamento a basse emissioni di anidride carbonica, sia per gli installatori che per gli utenti finali.
Eccellenza garantita in tutte le condizioni atmosferiche
Daikin Altherma 4 H offre prestazioni superiori in tutte le condizioni atmosferiche, anche con temperature estreme fino a -28°C, per un comfort garantito per tutto l'anno. Con la classe energetica A+++ per il riscaldamento di ambienti e fino ad A+ per l'acqua calda sanitaria, Daikin Altherma 4 H garantisce bassi costi di esercizio ed efficienza energetica.
La capacità di riscaldamento di Daikin Altherma 4 H, tra le migliori del settore, consente alla pompa di calore di erogare acqua calda fino a 75°C. L'unità di maggiori dimensioni disponibile, con 14 kW, assicura una potenzialità di riscaldamento di 13,3 kW anche con temperature ambiente di -7°C, e temperature dell'acqua in uscita (LWT) impostate a 55°C. Ciò rende la pompa di calore per uso residenziale la più performante del suo genere attualmente sul mercato.
L'elevata efficienza della produzione di acqua calda sanitaria fino a 75 °C consente all'unità di supportare facilmente i tradizionali radiatori ad acqua calda e costituisce una perfetta alternativa a basse emissioni di anidride carbonica alle caldaie a gas nei progetti di ristrutturazione.
Prodotta in Europa, per l'Europa
Tutte le pompe di calore Daikin per uso residenziale, tra cui Daikin Altherma 4 H, sono progettate e costruite in Europa. Le unità esterne sono realizzate presso il nuovo stabilimento di Daikin a Lodz, in Polonia, mentre gli elementi interni della pompa di calore sono realizzati in Repubblica Ceca e Germania. In questo modo l'azienda può garantire elevata qualità, tempi di consegna rapidi e un'assistenza altrettanto tempestiva.
Progettata all'insegna del comfort e dell'efficienza
Bassa rumorosità
Oltre alla notevole capacità di riscaldamento, Daikin Altherma 4 H assicura un funzionamento silenzioso per migliorare il comfort dei clienti, con una rumorosità di appena 28 dBA alla distanza di 3 metri.
Per gli installatori: facile da installare e utilizzare.
La scheda elettronica dell'unità Daikin Altherma 4 H è ubicata in una posizione ergonomica e l'unità dispone dii componenti già premontati in fabbrica, tra cui valvole antigelo e sensori di temperatura ambiente. Le unità sono inoltre dotate di una nuova interfaccia intuitiva che semplifica la configurazione della pompa di calore e sono predisposte per la connettività, consentendo agli installatori di eseguire le regolazioni dei parametri da remoto, senza necessità di una visita sul posto.
Gli utenti finali possono monitorare i consumi energetici dell'unità e regolare la temperatura dell'abitazione con le funzioni di controllo della temperatura tramite l'app Daikin Onecta.
Massima protezione grazie a componenti di sicurezza esclusivi
Daikin è impegnata a garantire che i suoi prodotti possano essere gestiti, maneggiati e utilizzati in tutta sicurezza durante tutto il loro ciclo di vita, dallo sviluppo del prodotto all'installazione e all'uso dell'unità. Daikin Altherma 4 H funziona con il refrigerante R-290 (propano), che presenta un potenziale di riscaldamento globale (GWP) prossimo allo zero, ma è altamente infiammabile. I componenti Daikin dedicati alla sicurezza, quali il separatore di gas che previene l'esposizione del refrigerante o le valvole antigelo per la protezione contro il congelamento, garantiscono la massima sicurezza durante il trasporto, l'installazione, la manutenzione e l'uso dell'unità.
Programmi di formazione dedicati agli installatori
Daikin propone inoltre un'ampia offerta di programmi formativi per garantire un'installazione di alta qualità dell'unità Daikin Altherma 4 H con R-290, oltre ai servizi di messa in funzione, manutenzione e riparazione. Le sessioni formative, disponibili tramite la piattaforma Stand By Me – Certified Partner, sono parte della politica Daikin per la massima sicurezza nel trattamento di refrigeranti infiammabili in ambienti per uso residenziale. Stand by Me – Certified Partner è aperto a tutti gli installatori Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito https://www.sbm-cp.daikin.eu/
In linea con la sua strategia globale per i refrigeranti, Daikin offre pompe di calore per uso residenziale alternative con il refrigerante a bassa infiammabilità R-32 per quei casi in cui non è possibile utilizzare il propano.
Specifiche del prodotto:
▪ Disponibile nelle classi: 8, 10, 12, 14 kW - monofase e trifase
▪ Dimensioni (AxLxP): 1122 x W1330 x D600 mm
▪ Sviluppato per Daikin: scambiatore di calore a microcanali (riduce i problemi di corrosione galvanica e la quantità di refrigerante a circa 1-1,25 kg), ventilatore, compressore
▪ Classificazioni energetiche del riscaldamento di ambienti: Classe energetica A+++ a 55 °C e A+++ a 35 °C
▪ Classe energetica per produzione acqua calda sanitaria: ACS fino a A+
▪ Campo di funzionamento fino a -28°C
▪ 70-75°C LWT a -15°C
▪ Utilizzabile in combinazione con 3 diverse unità interne (a parete, a pavimento con serbatoio integrato, a pavimento con serbatoio ECH2O)
▪ Caratteristiche di sicurezza sviluppate da Daikin, quali il separatore di gas, le valvole antigelo premontate in fabbrica, il quadro comandi sigillato, sensore di gas con funzionamento automatico del ventilatore
▪ Pressione sonora fino a 28 dBA
▪ Nuovo touch-screen da 5" a colori
▪ Pronta per smart grid
Copyright sulle immagini: Daikin Europe
About Daikin
L’aria è essenziale per la nostra esistenza. La missione di Daikin è sempre stata quella di rendere l'aria che respiriamo e viviamo la migliore possibile. Le nostre soluzioni innovative sono progettate per migliorare la salute e il benessere delle persone e ridurre l'impatto ambientale del riscaldamento e del raffrescamento. Attraverso la nostra tecnologia avanzata abbiamo l’ambizione di essere una forza trainante nella transizione verso una società a emissioni zero.
Daikin
Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica.
Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (RM), Settala (MI), Busto Arsizio (VA), Vicenza, Brescia e Pegognaga (MN) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.