Bruxelles, 20/11/2024 –Daikin lancia una nuova pionieristica soluzione per riscaldamento e acqua calda sanitaria, la pompa di calore aria-acqua EWYE-CZ con tecnologia a Inverter. Dotata di compressore Scroll con Inverter Daikin, l'unità EWYE-CZ utilizza il refrigerante R-454C a basso potenziale di riscaldamento globale (GWP) per soddisfare standard di sostenibilità ed efficienza energetica di alto livello. La nuova pompa di calore produce acqua calda sanitaria fino a 70 °C, il che la rende ideale per le esigenze di riscaldamento di edifici residenziali e commerciali a basse emissioni di anidride carbonica. Progettata e prodotta in Europa, l'unità è in grado di trasformare radicalmente il modo di concepire le soluzioni di riscaldamento.

Caratteristiche chiave di EWYE-CZ
· Ampio intervallo di funzionamento per rispondere alle varie esigenze di riscaldamento
· Tecnologia con compressore Scroll a Inverter avanzata
· Ingombri ridotti e facilità di installazione
· Basse emissioni di anidride carbonica con il refrigerante R-454C
Nuove funzionalità e capacità
Con funzionalità di riscaldamento adatte a numerose applicazioni, l'unità EWYE-CZ è anche in grado di produrre acqua calda sanitaria ed è disponibile in 8 taglie, da 16 kW a 70 kW. Tutti i modelli sono equipaggiati con la tecnologia con compressore Scroll a Inverter Daikin. L’unità produce acqua calda in un intervallo di temperature molto ampio da 20°C a 70°C, operando in modo efficiente in numerose condizioni climatiche esterne e adattandosi a temperature ambiente da -25°C a 40°C. Sa inoltre gestire un ∆T significativo tra l'acqua in ingresso e in uscita dal sistema, assicurando l'erogazione di acqua calda a diverse applicazioni di riscaldamento dell'impianto. Equipaggiata con una funzione di controllo anti-legionella per il serbatoio esterno, la soluzione è la scelta perfetta per ospedali, hotel ed edifici residenziali.
La nuova EWYE-CZ con Inverter è disponibile in tre geometrie compatte comprendenti da 1 a 4 ventilatori in linea. Integra una pompa per l'acqua con Inverter per facilità di installazione e di ottimizzazione dello spazio. Caratterizzata da prestazioni di alto livello, questa unità presenta un ingombro ridotto, che la rende perfetta per tutti gli ambienti in cui lo spazio è limitato. E’ inoltre possibile impostare un setpoint a basse emissioni sonore.
Questa gamma utilizza il refrigerante a basse emissioni di anidride carbonica R-454C classificato A2L secondo gli standard ISO 817 e ASHRAE 34 e include uno o due circuiti del refrigerante indipendenti. L'R-454C presenta bassi livelli di tossicità e di infiammabilità, eliminando la necessità di misure di sicurezza aggiuntive, caratteristiche che lo rendono una delle opzioni di decarbonizzazione più complete disponibili sul mercato.
Ulteriori vantaggi dell'EWYE-CZ
1. Alta efficienza e bassi costi di esercizio: La combinazione tra i compressori Scroll con Inverter Daikin e i ventilatori con Inverter assicurano alti livelli di efficienza e bassi costi di esercizio.
2. Produzione di acqua calda sanitaria ad alta temperatura: l'iniezione di vapore con l'economizzatore consente di fornire acqua calda fino a 70°C, il che rende l'unità EWYE-CZ la scelta ideale per applicazioni residenziali, in particolare per progetti di sostituzione delle caldaie.
3. Controllo intelligente dello sbrinamento: Daikin offre una logica di sbrinamento integrata che può coordinare il funzionamento di più unità e prevenire la simultaneità dei cicli di sbrinamento, riducendo i consumi e aumentando il comfort del cliente.
4. Affidabilità e tranquillità: il design Full Inverter assicura una maggiore adattabilità ai carichi di raffrescamento e riscaldamento dell'edificio, riducendo al minimo i cicli On-Off e incrementando la vita utile dell'unità. Le alette in alluminio dello scambiatore di calore sono rivestite con uno strato acrilico per facilitare il drenaggio della condensa, migliorare la resistenza alla corrosione e fornire protezione dai raggi UV.
5. Disponibilità a magazzino: a regime, questa unità sarà disponibile al pronto a magazzino per essere installata senza attese, garantendo una consegna tempestiva e un servizio affidabile.
6. Monitoraggio remoto e ottimizzazione del sistema: Daikin offre una gamma di strumenti e servizi che garantiscono connettività e controllo eccellenti, con conseguenti risparmi energetici significativi e maggiore efficienza operativa. Grazie alla piattaforma cloud proprietaria di Daikin, Daikin on Site, è possibile monitorare e ottimizzare le prestazioni del sistema da remoto, nonché abilitare aggiornamenti software da remoto per mantenere il sistema costantemente aggiornato e funzionante al meglio. L’unità EWYE-CZ è inoltre progettata per funzionare in modalità Master/Slave, ottimizzando il funzionamento del sistema per un massimo di quattro unità. In questa configurazione l'unità master è responsabile della gestione delle unità slave. Questo sistema consente di bilanciare le ore di funzionamento ed il carico di ciascuna unità e di ciascun compressore, garantendo un utilizzo più efficiente delle risorse.
7. Smart Grid Ready: l’accessorio Smart Grid Ready Box consente l'integrazione del controllo dell'unità in applicazioni smart grid, massimizzando l'uso di energia rinnovabile nel funzionamento della pompa di calore.
8. Contributo all'edilizia verde: I Green Building devono soddisfare rigorose valutazioni di qualità basate su specifici sistemi di classificazione che ne certificano il minimo impatto ambientale. L’unità EWYE-CZ può aiutare a guadagnare crediti migliorando l'efficienza energetica dei sistemi idronici, grazie ai suoi compressori e ventilatori azionati da inverter, ottimizzando le prestazioni del sistema e riducendo gli sprechi energetici. L’unità può pertanto contribuire a soddisfare i requisiti di certificazione BREEAM e LEED.
9. Soluzione a basse emissioni di anidride carbonica: l'unità EWYE-CZ è una soluzione conforme alla norma F-Gas che utilizza il refrigerante R-454C, con un basso potenziale di riscaldamento globale pari a soli 145.5. Ciò riduce significativamente le emissioni di CO2 sia dirette che indirette rispetto agli impianti di riscaldamento tradizionali.
10. Flessibilità: Daikin offre il kit Hydronic, un set di componenti progettati per semplificare l'integrazione delle pompe di calore Daikin negli impianti di riscaldamento e raffreddamento ad acqua. L’unità EWYE-CZ è equipaggiata di serie di una pompa inverter integrata con protezione elettrica. E’ anche possibile ordinare l'unità senza pompa, per una più semplice integrazione in impianti idronici esistenti.
Per ulteriori informazioni sul prodotto, visitare la nostra pagina dedicata qui.
About Daikin
L’aria è essenziale per la nostra esistenza. La missione di Daikin è sempre stata quella di rendere l'aria che respiriamo e viviamo la migliore possibile. Le nostre soluzioni innovative sono progettate per migliorare la salute e il benessere delle persone e ridurre l'impatto ambientale del riscaldamento e del raffrescamento. Attraverso la nostra tecnologia avanzata abbiamo l’ambizione di essere una forza trainante nella transizione verso una società a emissioni zero.
Daikin
Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica.
Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (RM), Settala (MI), Busto Arsizio (VA), Vicenza, Brescia e Pegognaga (MN) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.