

6 aprile 2023
Daikin estende la propria gamma di refrigeratori per una soluzione a basse emissioni di CO2
La nuova gamma di refrigeratori Daikin presenta un ventaglio di caratteristiche che la rendono perfetta per soddisfare le esigenze del raffreddamento in processi industriali, applicazioni IT (datacenter) e comfort
Milano, 2 maggio 2023– Daikin estende la propria gamma di refrigeratori lanciando la seconda generazione di gruppi frigoriferi solo freddo. La nuova gamma di refrigeratori è dotata di compressori scroll con un impatto sul riscaldamento globale basso, limitando la dispersione di CO2 nell’ambiente, con una serie di caratteristiche che la rendono adatta al raffreddamento per processi industriali, alle applicazioni IT (datacenter) fino ad ogni possibile applicazione di comfort cooling, il tutto garantito dalla tecnologia Daikin.
Caratteristiche e vantaggi La seconda generazione di gruppi frigoriferi solo freddo Daikin con compressore scroll e refrigerante R-32, offre un’elevata efficienza sia a pieno carico che a carico parziale ed estende la capacità da 700kW a 1010 kW, riducendo le dimensioni mediamente di 275 mm rispetto alla serie precedente. Questa estensione di capacità ne consente ancor più l’applicazione nelle grandi applicazioni idroniche di tipo industriale o di comfort (palazzi uffici, centri commerciali, Hotel e altro) In particolare, la nuova gamma refrigeratori con R-32 offre prestazioni ottimizzate grazie a nuove caratteristiche tecniche, tra le quali:
• un nuovo ventilatore Daikin dal design innovativo che aumenta il flusso d’aria e offre una soluzione a bassa rumorosità e maggiore efficienza
• un cabinato metallico per i compressori che ne riduce la rumorosità di 4 dB
• funzione di riavvio rapido, capacità di sequenziamento integrata e il monitoraggio delle prestazioni (opzioni precedentemente disponibili solo sulle unità con compressore semi-ermetico vite)
Una maggiore flessibilità La nuova gamma di gruppi frigoriferi R-32 è disponibile nelle versioni con efficienza Standard, Silver, o al Alta efficienza, Gold, ciascuna in due configurazioni acustiche, adattandone l’installazione ad ogni tipo di ambiente. L’ampio campo di temperature di esercizio offerte – da -12°C a 30°C di temperatura uscita evaporatore – consente di soddisfare diverse necessità applicative che spaziano dalla bassa temperatura (applicazione industriale di processo) fino alle elevate temperature richieste, per esempio, nel Technical Cooling (Centri elaborazione dati). Tutti i modelli sono conformi agli attuali requisiti dell’Ecodesign.
Inoltre, la nuova gamma offre una versione con Free Cooling idronico integrato, ideale per affrontare le sfide legate alle applicazioni che necessitano il raffreddamento per tutto l’arco dell’anno come i Data Center o ad altre applicazioni critiche di processo, massimizzando l’efficienza energetica nella fase invernale, in cui l’acqua viene raffreddata “gratuitamente” grazie allo scambio termico con l’aria esterna.
L’obiettivo di Daikin, infatti, è quello di garantire la massima efficienza operativa ed energetica, così da abbattere le emissioni indirette, considerando che l’89% delle emissioni prodotte da chiller deriva dall’utilizzo di energia. Allo stesso modo, Daikin lavora anche sul fronte della riduzione delle emissioni dirette, ovvero quelle provenienti da refrigeranti, e lo fa utilizzando refrigeranti a basso GWP: tra questi, l’R-32. Quest’ultimo rappresenta lo standard per l’intera gamma Bluevolution di Daikin, e permette ai chiller della Serie di utilizzare, a parità di capacità, una quantità di refrigerante minore rispetto ai chiller con R-410A, ancora oggi diffusi sul mercato.
About Daikin
L’aria è essenziale per la nostra esistenza. La missione di Daikin è sempre stata quella di rendere l'aria che respiriamo e viviamo la migliore possibile. Le nostre soluzioni innovative sono progettate per migliorare la salute e il benessere delle persone e ridurre l'impatto ambientale del riscaldamento e del raffrescamento. Attraverso la nostra tecnologia avanzata abbiamo l’ambizione di essere una forza trainante nella transizione verso una società a emissioni zero.
Daikin
Daikin Industries, Ltd. è la multinazionale giapponese leader mondiale nei sistemi di climatizzazione, riscaldamento e purificazione dell’aria per applicazioni residenziali, commerciali, alberghieri e industriali. Fondata nel 1924, Daikin vanta una posizione di leadership sul mercato grazie al costante impegno dell’azienda nel perseguire obiettivi di innovazione, attraverso lo sviluppo di tecnologie all’avanguardia per ciò che attiene sostenibilità, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Con uno sguardo sempre rivolto al futuro e allo scenario globale, Daikin è una realtà dinamica in grado di anticipare le esigenze dei consumatori e i trend in materia di design ed estetica.
Nel 2002 nasce Daikin Air Conditioning Italy S.p.A, con tre sedi operative sul territorio nazionale. La sede principale, nella quale sono presenti tutte le funzioni direzionali della società, si trova in Via Ripamonti a Milano. A Genova ha sede il Dipartimento Tecnico e di Formazione mentre Roma ospita la sede nata per essere più vicina alla realtà del centro-sud. Nelle tre sedi sono dislocati gli oltre 280 dipendenti di Daikin Italy. i negozi “Daikin Aerotech” in franchising, una rete di installatori selezionati e centri di assistenza qualificati, Daikin Italy assicura una presenza capillare pre e post-vendita alla clientela professionale e privata. Infine, sul territorio italiano, Daikin è presente con 6 fabbriche: Cecchina (RM), Settala (MI), Busto Arsizio (VA), Vicenza, Brescia e Pegognaga (MN) dove vengono impiegati più di 1500 dipendenti.
Per ulteriori informazioni
LEWIS per Daikin
Gabriele Sciuto / Alessia Carlozzo
daikinitaly@teamlewis.com
T: 02 36531375
Scarica il Comunicato Stampa
-
Daikin estende la propria gamma di refrigeratoriPDF | 295.40KB