Bruxelles, 13 dicembre 2024 - Daikin annuncia il lancio di Smart Control System (SCS), una soluzione di controllo sviluppata internamente per la gestione di impianti idronici tra cui refrigeratori, pompe di calore, unità di trattamento dell'aria e fan coil. La soluzione è stata sviluppata da Daikin e sarà disponibile a partire da gennaio 2025. SCS consente di ottimizzare le condizioni operative dell’intero impianto HVAC, privilegiando applicazioni orientate al comfort, quali attività commerciali, uffici, hotel di piccole e medie dimensioni.
Daikin SCS per massimizzare le prestazioni complessive del ciclo di vita degli impianti HVAC
SCS è la più recente evoluzione delle soluzioni di controllo Daikin, dedicate alla gestione degli impianti HVAC idronici, con l'obiettivo di semplificarne la progettazione, l'installazione e l'uso. Nella progettazione dei moderni impianti HVAC, guardare alle prestazioni dell’intero ciclo di vita non è solo una scelta strategica, ma una necessità per ridurre le emissioni di CO2 e contenere i costi operativi. Daikin SCS rende tutto questo possibile assicurando un controllo ottimale delle unità del sistema in tutte le condizioni e adattandosi alle diverse configurazioni dell'impianto, con il minimo sforzo di progettazione e installazione. Di seguito sono indicati i vantaggi ottenibili con questo prodotto, che includono benefici concreti per progettisti, consulenti e clienti finali.
Ottimizzazione delle prestazioni del sistema HVAC con SCS
Lo Smart Control System (SCS) impiega sensori e controller per ottimizzare efficacemente le prestazioni. Le logiche di ottimizzazione avanzate assicurano la migliore configurazione operativa delle unità, privilegiando comfort, efficienza e gestione dei costi in ogni condizione. Funzionalità quali lo sbrinamento intelligente e gli algoritmi avanzati di alternanza delle unità contribuiscono in modo sostanziale a questa ottimizzazione. SCS aumenta inoltre l'affidabilità del sistema ottimizzando il funzionamento dell'unità, prolungando la durata dell'impianto HVAC e riducendo i costi di manutenzione correlati a manodopera e ricambi.
Soluzione di controllo HVAC completa ed economica
Lo Smart Control System (SCS) consente un'installazione plug-and-play, richiedendo solo un pannello esterno e alcuni sensori per collegare le unità tramite Modbus e utilizzando principalmente i sensori integrati. Disponibile in tre configurazioni (Light, Medium, Full), SCS risponde alle necessità di diverse applicazioni, ottimizzando i costi degli impianti HVAC di piccole e medie dimensioni. Quale soluzione chiavi in mano, SCS semplifica il lavoro di progettisti e consulenti di impianti. L'architettura intelligente del sistema è più economica rispetto a quella di sistemi di controllo di terzi che richiedono sensori aggiuntivi. Inoltre, la rapida implementazione dell'SCS può essere effettuata da un tecnico Daikin durante la messa in servizio, evitando i costi di configurazione aggiuntivi di sistemi di terzi.
Panoramica del sistema
Con SCS, è possibile progettare e fornire una soluzione Daikin completa, comprendente refrigeratori, pompe di calore, unità di trattamento dell'aria (UTA) e fan coil. L'SCS è disponibile come pannello esterno, da collegare alle unità del sistema tramite protocollo Modbus.

Lo schema sopra riportato descrive un'architettura semplificata in cui i prodotti Daikin (pompe di calore, UTA, fan coil) sono gestiti con il sistema SCS tramite comunicazione Modbus/RS485. Ciò implica che l'SCS controlla e ottimizza l'intero sistema, tra cui:
- I comuni sensori di temperatura di mandata dell'acqua collegati al primo refrigeratore/pompa di calore
- Le pompe montate sui refrigeratori
- Eventuali pompe con collettore
Configurazioni del sistema di controllo
Smart Control System è disponibile in tre configurazioni principali, per consentire la scalabilità di hardware, licenze
e costi. Ogni versione può gestire fino a 4 refrigeratori o pompe di calore, per una capacità di raffrescamento totale fino a 500 kW e apparecchiature aggiuntive, come descritto di seguito:
- Light: (fino a 500 punti dati): fino a 20 zone fan coil o 10 UTA
- Medium: (fino a 1250 punti dati): fino a 70 zone fan coil o 10 UTA + 50 zone fan coil
- Full: (fino a 2500 punti dati): fino a 120 zone fan coil o 10 UTA + 100 fan coil
Una zona fan coil è costituita da un massimo di 30 fan coil, gestiti da un controller dedicato, anch'esso sviluppato e fornito da Daikin.
Copertura del prodotto
SCS è disponibile per gestire impianti con le seguenti apparecchiature e offre tutta la flessibilità necessaria per soddisfare una vasta gamma di applicazioni e impianti.
Refrigeratori e pompe di calore
Refrigeratori condensati ad aria EWAT-CZ e pompe di calore aria-acqua EWYT-CZ, con compressore Scroll Daikin dotato di Inverter e refrigerante R-32, disponibile con capacità da 16 a 90 kW in esecuzione standard;
Unità di trattamento dell'aria per sistemi di ventilazione decentralizzata:
- Compact T disponibile in 5 dimensioni per coprire portate dell'aria da 200 a 4200 m3/h
- Compact L, ideale per installazione in controsoffitti, disponibile in 6 dimensioni, da 02 a 07 e con portate d'aria da 150 a 4000 m3/h
Unità fan coil
- Cassetta: FWH-A, FWI-A, FWC-D, FWF-D
- Canalizzata: FWP-C, FWB-C, FWD-A, FWN-A, FWE-F, FWE-D
- A pavimento: FWZ-A, FWV-D
- Flexi: FWR-A, FWL-D, FWS-A, FWM-D
Informazioni su Daikin Europe N.V.
Il Gruppo Daikin Europe è un fornitore leader di tecnologie per riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, purificazione dell'aria e refrigerazione (HVAC-R) in Europa, Medio Oriente e Africa. Daikin progetta, produce e commercializza un ampio portfolio di prodotti per i suoi clienti, offrendo inoltre servizi di manutenzione e soluzioni chiavi in mano per i settori residenziale, commerciale e industriale. A oggi, Daikin Europe impiega oltre 13.800 dipendenti distribuiti in oltre 59 filiali. Vanta 14 stabilimenti di produzione in Belgio, Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna, Austria, Regno Unito, Turchia, Emirati Arabi Uniti e Regno dell'Arabia Saudita. Con sede a Ostenda (Belgio) da oltre 50 anni, il gruppo Daikin Europe è un'azienda sussidiaria del gruppo globale Daikin Industries.
Informazioni su Daikin Industries Ltd.
Daikin Industries (DIL) è leader mondiale nelle tecnologie per pompe di calore, climatizzazione e filtrazione dell'aria e conta oltre 98.000 dipendenti. Fondata a Osaka nel 1924, l'azienda è l'unica al mondo a sviluppare e produrre internamente apparecchiature per il riscaldamento, la ventilazione, la climatizzazione e la refrigerazione, oltre ai compressori e ai refrigeranti. Daikin è stata nominata da Clarivate (Regno Unito) e LexisNexis (USA) tra le 100 aziende più innovative al mondo, riconosciuta per la sua leadership nella ricerca tecnologica e per i brevetti di proprietà intellettuale. Per l'anno fiscale 2023, Daikin ha fatto registrare un fatturato record di 28 miliardi di euro (dal 1 aprile 2023 al 31 marzo 2024).
Maggiori informazioni su www.daikin.eu e www.daikin.com.
Contatti Daikin Europe N.V. per i media
Sofie Sap – T.: +32 472 580482 E-mail: sap.s@daikineurope.com
Daisuke Kakinaga – T.: +32 465 462321 E-mail: kakinaga.d@bxl.daikineurope.com