Che cos'è l'efficienza stagionale (valori SCOP e SEER)

Efficienza stagionale

L'efficienza stagionale è un nuovo modo di valutare l'efficienza energetica reale della tecnologia di riscaldamento e raffrescamento, nell'arco di un intero anno. Questa nuova misura indica in modo più realistico l'efficienza energetica e l'impatto ambientale di un sistema.

Il nuovo metodo di valutazione dell'efficienza energetica è incentivato dalla Direttiva Europea sui prodotti connessi all'energia, la cosiddetta Direttiva di eco-progettazione. Essa stabilisce i requisiti minimi di eco-progettazione che tutti i produttori sono tenuti ad adottare nei  prodotti energivori.

Per definire l'efficienza stagionale si usano due nuovi indici di valutazione per i prodotti di riscaldamento e raffrescamento, che devono essere utilizzati da tutti i produttori. Essi sono:

  • Il Rapporto di efficienza energetica stagionale (valore SEER) in raffrescamento
  • Il coefficiente di prestazione stagionale (valore SCOP) in riscaldamento

Nuovi indici di efficienza stagionale

I nuovi indici di efficienza stagionale riflettono il vero consumo energetico di una pompa di calore, sulla base della relativa efficienza energetica nell'arco dell'anno. I valori SEER e SCOP misurano il consumo energetico e l'efficienza annuali sulla base di un tipico consumo giornaliero. Prendono in considerazione le variazioni di temperatura e i tempi di stand-by sul lungo periodo, in modo da fornire un'indicazione precisa e attendibile dell'efficienza energetica tipica di un'intera stagione di riscaldamento o raffrescamento.

I prodotti Daikin sono conformi alla direttiva di eco-progettazione perché sono stati progettati per l'efficienza stagionale. Daikin offre una gamma completa di prodotti di climatizzazione ottimizzati per i nuovi indici di efficienza stagionale.