

Una sala dalle dimensioni maestose
Un progetto di rinnovo di una delle strutture più importanti dello Stato Vaticano, dedicata all’incontro e alla riflessione. La struttura ha dimensioni davvero maestose, riesce ad ospitare fino a 12.000 persone.
La sala è usata frequentemente tutto l’anno: in tali condizioni è necessario installare un impianto assolutamente affidabile e facile da manutenere, che permetta un regolare svolgimento delle udienze settimanali.
La soluzione proposta da Daikin
Daikin ha proposto e realizzato un impianto con chiller condensati ad acqua. Sono stati installati tre gruppi frigo per garantire una soluzione estremamente efficiente sia con carico parziale che a pieno carico. Questa soluzione garantisce il funzionamento indipendente delle macchine, per la piena sicurezza di un impianto operativo tutto l’anno.
Il prodotto selezionato, inoltre, è dotato di compressore vite inverter: oltre a distinguersi per l’elevata affidabilità, permette alle macchine di essere molto efficienti e di adattare lo sforzo al carico effettivo richiesto sulla base di diverse variabili, come ad esempio la stagione in cui opera o il tasso di occupazione della struttura.


Impianto 100% made in Italy
Le macchine selezionate per l’installazione sono state progettate e prodotte in Italia nella sede di Cecchina, una soluzione totalmente made in Italy studiata in un polo di eccellenza tecnologica.
La fabbrica di Cecchina è infatti una storia di eccellenza sul territorio nazionale: con 54 anni di esperienza nella progettazione e nella produzione di tecnologie Daikin per il condizionamento di edifici del settore commerciale e industriale, si configura come un polo di sviluppo tecnologico d’avanguardia .
Un progetto chiavi in mano
Daikin ha gestito il progetto a 360°: dalla fornitura delle macchine alla delicata posa in opera, l'azienda ha proposto una total solution per cui si è occupata dell'impianto sotto ogni punto di vista.
Una menzione speciale va alla delicata operazione di installazione dell'impianto: è stato necessario scavare e calare le macchine nel sottosuolo tramite difficli manovre di spostamento, ottenendo alla fine un ottimo risultato di installazione.
