Cosa occorre sapere sulla manutenzione di una pompa di calore aria-aria
Per ottenere il massimo dalla pompa di calore in termini di efficienza e di risparmi sui costi, è importante sottoporla a manutenzione e assistenza regolarmente e in modo corretto

Le pompe di calore aria-aria (note anche come climatizzatori) presentano prestazioni diverse da una caldaia o da un impianto di riscaldamento tradizionale. È importante eseguire ispezioni regolari e manutenzioni annuali per garantire che la pompa di calore funzioni nel modo più efficiente possibile.
Manutenzione regolare della pompa di calore per una lunga durata
Le pompe di calore aria-aria sono soluzioni uniche per il controllo della temperatura che non richiedono molta manutenzione, come negli impianti di riscaldamento tradizionali. Tuttavia, chi desidera ottenere il massimo dalla sua unità, deve attenersi a queste semplici azioni e farla revisionare ogni anno.
La manutenzione programmata, l'esecuzione di frequenti controlli a campione e la pulizia di routine prolungheranno la durata dell'impianto e ne preserveranno l'efficienza energetica. Dopo tutto, sul lungo periodo manutenzioni regolari risultano molto più convenienti rispetto a riparazioni ad hoc. Migliorano l'efficienza, abbattono i consumi energetici e riducono al minimo le possibilità di guasto dell'impianto. Cura la tua pompa di calore aria-aria con costanza e potrebbe durare decenni.
Un'unità pulita è un'unità efficiente
La pulizia è una delle forme più semplici di manutenzione preventiva della pompa di calore e assicura che l'impianto operi in modo efficace e che l'aria resti salubre. La maggior parte delle pompe di calore aria-aria dispone di filtri dell'aria accessibili e di filtri deodorizzanti che possono essere rimossi e puliti con facilità. Basta seguire questi sette passaggi:
1. Spegnere l'unità.
2. Sollevare il pannello per accedere ai filtri.
3. Sganciare con attenzione i filtri dell'aria e rimuoverli.
4. Sganciare o fare scorrere i pannelli del filtro deodorizzante.
5. Spazzolare delicatamente i filtri utilizzando un accessorio adatto come l’aspirapolvere o lavarli in acqua tiepida con un detergente delicato.
6. Lasciare i filtri ad asciugare all'aria, al riparo dalla luce solare diretta, quindi rimontare i filtri puliti nell'unità.
7. Infine, pulire l'esterno dell'unità chiusa con un panno morbido e pulito.
Funzionamento efficiente
Una pompa di calore correttamente sottoposta a manutenzione risulta più efficace nel mantenere l'aria dell'abitazione a una temperatura preimpostata e nel distribuirla in modo uniforme. Ecco alcuni semplici suggerimenti per assicurarti che la pompa di calore funzioni sempre in modo efficiente:
- Assicurati che ci sia sempre un flusso d'aria attorno alla pompa di calore, all'interno e all'esterno. Controlla che non ci sia niente che blocchi il flusso d’aria.
- Imposta la portata e la direzione dell'aria in modo corretto.
- Mantieni le finestre e le porte chiuse.
- Imposta la pompa di calore a una temperatura appropriata.
- Verifica regolarmente l'eventuale presenza di perdite o di cambiamenti nella portata d'aria.
Manutenzione professionale regolare
Raccomandiamo che l'intervento di manutenzione sia eseguito da un tecnico qualificato una volta all'anno. Durante l'intervento di manutenzione alla pompa di calore, il tecnico effettuerà un controllo completo dell'impianto, tra cui:
- Rabbocco del refrigerante se sta per esaurirsi
- Misurazione della portata d'aria per assicurarsi che sia sufficiente.
- Ispezione dei filtri e di altri componenti per verificare l'eventuale presenza di sporco
- Ricerca di parti soggette a usura.
- Verifica del corretto funzionamento del telecomando.
La manutenzione preventiva della pompa di calore aria-aria è la cosa migliore che puoi fare per mantenere bassi i costi di gestione, evitando costose riparazioni e garantendo l'affidabilità continua dell'impianto, in modo da poter continuare a goderne i vantaggi per anni a venire.

