Puoi riscaldare o raffrescare più locali con una pompa di calore?
Puoi riscaldare o raffrescare più locali, ecco come

Le pompe di calore aria-aria (note anche come climatizzatori) sono incredibilmente flessibili e versatili: possono riscaldare e raffrescare contemporaneamente più locali. Basta scegliere il tipo giusto di sistema, con il numero giusto di unità puoi ottenere un comfort ottimale. Ecco le variabili tra cui scegliere.
Quanti ambienti posso riscaldare o raffrescare con una pompa di calore aria-aria?
Le pompe di calore aria-aria possono raffrescare o riscaldare più locali. Funzionano in modalità split. Un'unità esterna è montata esteriormente all'abitazione ed è collegata a una o più unità interne. Le unità estraggono calore dall'aria esterna o distribuiscono l'aria alla giusta temperatura nell'abitazione.
Ci sono tre tipi di sistemi tra cui scegliere.
Un sistema monosplit. È costituito da un'unità esterna e un'unità interna. Consente di riscaldare o raffrescare un ambiente e può essere la scelta ideale per case di piccole dimensioni o layout di tipo open-space.
Puoi scegliere un'unità a parete, a pavimento o canalizzabili da controsoffitto. Tutti i modelli Daikin sono progettati per integrarsi perfettamente con ogni tipologia di interno.
Un sistema Multi. L'unità esterna può essere collegata a un massimo di cinque unità interne, che consentono di controllare la temperatura in più locali contemporaneamente. In questo modo si sfrutta appieno l'unità esterna, che offre la massima versatilità.
Ogni locale può avere uno stile diverso e l'unità può essere dimensionata in base ai requisiti dell'ambiente e alle proprie preferenze. Ad esempio, potresti desiderare un'unità più piccola per la camera da letto e un'unità più grande e potente per il salotto.
È possibile regolare ogni unità singolarmente utilizzando il suo telecomando o un'app: ciò significa che si può avere una temperatura più calda o più fredda in un locale rispetto a un altro.
Daikin Multi+. Si tratta di un impianto in grado di erogare anche acqua calda sanitaria, oltre a fornire riscaldamento e raffrescamento. È possibile collegare un serbatoio per l'acqua calda sanitaria da 90 litri o 120 litri e fino a tre altre unità interne a un'unità esterna. Questa soluzione è adatta ad applicazioni di qualsiasi tipologia, in particolare di seconde case.


Posso riscaldare e raffrescare ambienti diversi della casa simultaneamente?
No. Sebbene sia possibile impostare la temperatura dell'unità interna di un locale diversa da quelle di un altro locale, in un dato momento le pompe di calore aria-aria possono solo riscaldare o solo raffrescare.
È necessario installare una pompa di calore aria-aria in ogni ambiente?
No. Non è necessario installare un'unità in ogni ambiente. Le pompe di calore aria-aria Daikin offrono una capacità da 1,5 kW a 7 kW, pertanto possono riscaldare o raffrescare aree di grandi dimensioni. Con un sistema Multi split, può essere possibile aggiungere un'unità interna supplementare in uno stadio successivo, in base alle necessità, fino a un massimo di cinque per unità esterna.
Massima flessibilità in più locali
Si ottiene così una flessibilità senza rivali e un funzionamento con prestazioni ottimali ed eccezionali livelli di efficienza energetica in più locali. I prodotti Daikin sono di facile installazione e manutenzione e forniscono sempre la temperatura giusta per ogni ambiente della tua casa.