Passa al contenuto principale

Cosa considerare quando si investe in una pompa di calore

Ecco cosa devi considerare se vuoi migliorare l'efficienza energetica della tua casa con una pompa di calore aria-acqua, geotermica-acqua o ibrida.

Una coppia parla e scorre felicemente lo schermo di un tablet mentre è seduta in salotto

Ci sono molte cose da considerare se vuoi acquistare un pompa di calore, ma la buona notizia è che una volta installata, potrai stare tranquillo per almeno i prossimi 15 anni. Ecco cosa devi considerare se vuoi migliorare l'efficienza energetica della tua casa con una pompa di calore aria-acqua, geotermica-acqua o ibrida.

Compatibilità con il sistema esistente

Uno dei maggiori vantaggi delle pompe di calore è la loro flessibilità in termini di compatibilità e collegamento con gli elementi radianti. Se la tua casa è dotata di termosifoni, sia che si tratti di una casa nuova che di una più datata, potrai collegare facilmente una pompa di calore senza ulteriori lavori di ristrutturazione.

Con le pompe di calore e le loro combinazioni di elementi radianti puoi ottenere un efficienza incredibile dal tuo vecchio impianto. È possibile raffrescare l'ambiente utilizzando i termoconvettori a pompa di calore, o fornire acqua calda per tutta la casa. Inoltre, se hai già un serbatoio dell'acqua calda e vuoi mantenerlo, puoi installare un'unità interna a pompa di calore a parete che si colleghi al serbatoio dell'acqua calda già esistente.

Isolamento e perdita di calore

Il problema di isolamento e dispersione di calore è importante quando si tratta di ammodernare l'impianto di riscaldamento. Un isolamento adeguato aumenterà l'efficienza della pompa di calore e ne ridurrà i costi di gestione. Le proprietà più datate tendono a non avere un ottimo isolamento, quindi devi fare in modo che la tua casa sia isolata correttamente per massimizzare l'efficienza della pompa di calore. 

Costi di installazione

Il costo dell'installazione dipende dal tipo di pompa di calore che scegli: l'installazione di una pompa di calore aria-acqua è generalmente più economica rispetto a quella di una geotermica, poiché quest'ultima richiede la trivellazione di pozzi nel terreno. Anche la distanza tra l'unità esterna e quella interna può incidere sui costi. Un installatore Daikin ti consiglierà su tutti questi dettagli.

Capacità e dimensioni della pompa di calore

Scegliere la pompa di calore con la giusta capacità fa la differenza in termini di efficienza energetica.

Inoltre, influirà anche sulle tue bollette. Se la capacità della pompa di calore è troppo bassa, questa dovrà lavorare molto di più per gestire la domanda di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda.

L'installatore determinerà la giusta capacità della pompa di calore in base a fattori quali l'età e le dimensioni dell'immobile, il tipo di stanza, gli elementi radianti, la temperatura esterna e interna e l'isolamento

Manutenzione e assistenza

  • Le pompe di calore richiedono meno manutenzione e assistenza rispetto ai sistemi a combustibile fossile.
  • Un'assistenza e una manutenzione corrette garantiscono il buon funzionamento di una pompa di calore.
  • Fai un controllo di manutenzione almeno una volta all'anno. La manutenzione annuale prevede la pulizia dei filtri, il controllo dei refrigeranti e l'ispezione dello scambiatore di calore.
  • Gli installatori Daikin offrono pacchetti di garanzia e assistenza.

Stai cercando altri motivi per sostituire il tuo impianto esistente con una pompa di calore e migliorare la tua casa all'insegna del risparmio energetico?

Vuoi maggiori informazioni sull’installazione di una pompa di calore o altri consigli per il risparmio energetico? Contattaci e saremo felici di aiutarti!

Una coppia parla con l'installatore guardando su un tablet e in piedi accanto all'unità esterna di un Daikin Altherma
Una giovane donna mentre legge in relax nella sua casa dalla temperatura perfetta