Passa al contenuto principale

Sistemi di riscaldamento per le abitazioni di nuova costruzione

Fai un investimento intelligente: nella tua nuova casa installa una pompa di calore 

Unità esterna di un sistema a pompa di calore installata accanto alla terrazza

Con il progressivo abbandono dei sistemi di riscaldamento basati sui combustibili fossili, soprattutto nelle nuove costruzioni, le pompe di calore stanno diventando sempre più popolari. Hanno un minore impatto ambientale e sono più sostenibili, oltre a essere più convenienti. Ecco cosa devi sapere se stai pensando di acquistarne una per la tua casa.

Economiche e a basso impatto ambientale, le pompe di calore rappresentano una soluzione completa per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria. Questi dispositivi trasferiscono il calore ai sistemi di emissione, come i radiatori e il riscaldamento a pavimento, per garantire che la temperatura della casa si adatti alle tue esigenze.

Esistono vari tipi di pompa di calore, adatti a tutti i tipi di abitazione. Queste includono sistemi aria-aria (spesso chiamati climatizzatori), aria-acqua e geotermici. Nelle case di nuova costruzione, la pompa di calore ideale è una pompa di calore aria-acqua a bassa temperatura.

Cosa sono le pompe di calore aria-acqua e geotermiche?

Le pompe di calore aria-acqua utilizzano la temperatura esterna per estrarre il calore dall’aria. Sono le pompe di calore più comuni, adatte a tutti i tipi di case: unifamiliari, a schiera e anche agli appartamenti. Sebbene necessitino di elettricità per funzionare, questa rappresenta solo il 25% circa dell'energia totale utilizzata.

Le pompe di calore geotermiche utilizzano un sistema incorporato nel terreno per estrarre il calore. Questo le rende adatte alle abitazioni che dispongono dello spazio esterno sufficiente per un impianto a terra o un pozzo. Anche in questo caso è necessaria un po' di elettricità.

Per maggiori informazioni sulla differenza tra le pompe di calore aria-acqua e quelle geotermiche, consulta il nostro blog.

Quali sono i vantaggi dell'installazione di una pompa di calore in una casa di nuova costruzione?

Dal momento che rappresentano una soluzione flessibile per il riscaldamento, il raffrescamento e l'acqua calda sanitaria, le pompe di calore sono ideali per le case di nuova costruzione, dove è possibile scegliere quali sistemi di emissione utilizzare, come il riscaldamento a pavimento, i ventilconvettori o i radiatori. Potrai contare su un sistema unico per tutte le esigenze della tua casa.

La pompa di calore fornirà anche l’acqua calda sanitaria. È possibile infatti combinare le pompe di calore con altre fonti di calore, come termoaccumulatori e pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria. In questo modo si potrà ottenere un'efficienza ed una versatilità di utilizzo ancora maggiore. 

Pur avendo esigenze di manutenzione minime, le pompe di calore necessitano di una manutenzione adeguata per prolungarne la durata.

Oltre a tutti gli altri benefici, uno dei più grandi vantaggi delle pompe di calore è la loro flessibilità in termini di forma, dimensioni e controllo. La scelta di una pompa di calore garantisce alla tua casa efficienza energetica, sostenibilità e comfort per tutto l'anno.

 

Vuoi risparmiare energia con una pompa di calore per la tua casa di nuova costruzione? Daikin fa proprio al caso tuo.

Una donna si rilassa nella vasca da bagno
Una donna sorride mentre è sdraiata sul letto