Durante l'anno trascorriamo fino al 90% del tempo all’interno degli edifici, e quando arriva il freddo la tentazione di rintanarsi in casa è ancora più forte. Ma in questo periodo le finestre e le porte sono chiuse, il riscaldamento e il camino sono accesi, e gli inquinanti restano intrappolati in un ambiente secco.
Molti inquinanti presenti nell'aria, come batteri, spore di muffa e allergeni presenti nei nostri animali domestici, possono irritare naso e gola.
L’utilità dei depuratori d'aria non si limita all’estate e alla stagione dei pollini. Ecco sei modi in cui possono fare la differenza anche in inverno:
1. Prevenendo raffreddori e influenza
L’inverno è la stagione dei raffreddori e dell'influenza per eccellenza, ma i purificatori d'aria possono contribuire a ridurre il rischio di contrarre queste malattie filtrando i virus dall'aria all’interno delle abitazioni. I purificatori d'aria Daikin sono dotati di un filtro HEPA elettrostatico che rimuove e riduce efficacemente il particolato fine e nocivo. Le unità MC55W e MCK55W di Daikin sono in grado di rimuovere oltre il 99,9% dei virus respiratori, un dato che è stato testato dal prestigioso Institut Pasteur de Lille.
2. Miglioran la qualità del sonno
L'aria interna inquinata può rendere difficile la respirazione, soprattutto se si soffre di asma o allergie. L'aria pulita aiuta a dormire meglio, alleviando tosse e raffreddori, che disturbano le nostre notti.
Oltre alla purificazione dell'aria, la funzione di umidificazione può fare la differenza. Le nostre case sono sempre più isolate e questo può rendere l'aria secca durante la notte, provocando mal di gola e secchezza delle fauci, soprattutto in inverno. La funzione di umidificazione del purificatore apporta umidità all’aria per ridurre la probabilità di tossire durante la notte e permette di godere di un sonno di qualità.
3. Migliorando la pelle grazie all'aria umidificata
Quando la temperatura esterna si abbassa e accendiamo il riscaldamento, l'aria nelle nostre case rischia di diventare secca. Uno studio condotto da Healthline dimostra che l'aria eccessivamente asciutta può rendere la pelle ruvida e secca e aggravare i sintomi dell'eczema.
L'aria troppo secca può compromettere l'elasticità e la compattezza della nostra pelle. Inoltre, ci espone maggiormente al contatto con allergeni o sostanze irritanti, fattori che contribuiscono a danneggiare la nostra pelle. L'aria secca può infine peggiorare alcune patologie cutanee, come la dermatite atopica.
I purificatori Daikin MCK70Z e MCK55W, dotati della funzione di umidificazione, non solo garantiscono l’apporto di aria più pura, ma contribuiscono anche a mantenere sani livelli di umidità* nell’ambiente.
4. Mantieni la gola in salute
Non è solo la pelle seccarsi in inverno: l'aria fredda e secca e il riscaldamento dentro le nostre case tendono a far seccare anche il naso e la gola, causando irritazioni. I purificatori d'aria Daikin con funzione di umidificazione possono alleviare il mal di gola e aiutarci a respirare più facilmente.


5. Alleviando le allergie
Chi soffre di allergie sa che in inverno l'aria stagnante e inquinata può aggravare i sintomi respiratori. I depuratori d'aria riducono la concentrazione di allergeni, rendendo l'aria più pura e salubre e riducendo le probabilità che si verifichino reazioni allergiche o attacchi d'asma.
Le unità Daikin MC55W e MCK55W sono state approvate dalla British Allergy Foundation (BAF), mentre le unità MC30Y e MC55W dall’European Centre for Allergy Research Foundation (ECARF).
6. Libera la tua casa dagli odori
Animali domestici, cibo cucinato, fumo: sono solo alcuni degli odori che si incontrano frequentemente nelle case. Tutti i purificatori d'aria Daikin sono dotati di un filtro deodorizzante in grado di catturare e neutralizzare gli odori associati alle attività domestiche quotidiane, per un'aria fresca e pulita.
Investire in un purificatore d'aria in inverno significa rendere la propria casa più sana e confortevole. Pensa alle esigenze della tua famiglia e valuta l’acquisto di un'unità con un filtro HEPA elettrostatico ad alte prestazioni o con una funzione di umidificazione aggiuntiva, come offrono i modelli MCK70Z e MCK55W.
* Il purificatore d'aria Daikin non è un dispositivo medico e non deve essere utilizzato come sostituto di trattamenti medici o farmaceutici.