Passa al contenuto principale

Insieme a Daikin, per un pianeta migliore

Scopri cosa stiamo facendo per promuovere iniziative sostenibili e proteggere il nostro pianeta

Impatto sociale e ambientale

Come leader di mercato nel nostro settore, ci sentiamo responsabili verso il pianeta. Dobbiamo agire in modo responsabile nei confronti dell'ambiente e considerare quale eredità stiamo lasciando alle generazioni future.

In Daikin creiamo valore aziendale creando in primis valore per la società. Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’ONU sono un'importante fonte di ispirazione per il quotidiano: avere un impatto positivo sul pianeta. L'ambito di intervento più urgente e in cui possiamo fare la differenza è l’obiettivo 13: Azione per il clima. Con questo obiettivo in mente, abbiamo ideato la nostra Environmental Vision 2050 per aiutare la società a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Uno dei principali obiettivi di questa visione è il raggiungimento delle emissioni zero in tutte le nostre attività entro il 2050. Non solo nella produzione e nelle operazioni, ma anche nell'intero ciclo di vita dei nostri prodotti, dalla fase di progettazione fino alla fine della vita utile del prodotto.

I nostri due maggiori obiettivi sono la riduzione del 30% delle emissioni di CO2 entro il 2025 e la riduzione del 50% entro il 2030. Il confronto è con gli scenari attuali, con il 2019 come anno base.

Un obiettivo globale

È una visione dell’intero Gruppo Daikin. Per misurare i nostri progressi, forniamo i dati alla nostra casa madre, che li rendiconta nel quadro delle Task Force on Climate-related Financial Disclosures. Bureau Veritas verifica poi i nostri dati in modo indipendente. Siamo anche presenti nella lista A del Climate Disclosure Project.

Abbiamo analizzato il nostro impatto in materia di emissioni di carbonio. Il 90% delle nostre emissioni totali di CO2 sono generate durante la fase di utilizzo delle nostre apparecchiature. Un ulteriore 9% proviene dallo smaltimento delle unità a fine vita. Progettazione, produzione e trasporto rappresentano meno del 2%.

I consumatori possono ridurre la loro impronta di carbonio installando una pompa di calore. Sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ad altre soluzioni di riscaldamento e sono il sostituto ideale per le caldaie a gas o altri sistemi a combustibili fossili. Con ogni pompa di calore installata da Daikin, contribuiamo alla decarbonizzazione del pianeta.

Siamo inoltre attivi nello sviluppo di soluzioni per la fase di smaltimento dei nostri prodotti, in particolare per la gestione dei refrigeranti. In questo modo si evita che i gas vengano sprecati o rilasciati nell'ambiente e si riduce la necessità di produrre nuovi refrigeranti.

Verso un futuro sostenibile

Tutti i nostri stabilimenti utilizzano misure di risparmio energetico come pannelli solari e illuminazione a LED. Lo stabilimento di Ostenda inoltre fa parte di una rete distrettuale di edifici a recupero del calore. Queste iniziative, e molte altre simili, sono integrate nel programma Green Heart di Daikin, che sostiene i nostri stabilimenti produttivi nel miglioramento delle prestazioni ambientali e sociali.