Passa al contenuto principale

A. Introduzione

Questa informativa illustra i diritti dell'utente e le opzioni a sua disposizione in merito all’accesso e alla condivisione dei dati generati tramite l’uso dei nostri prodotti e servizi connessi. Vengono spiegati quali dati vengono raccolti, come è possibile richiederli o condividerli, e quali misure protettive e procedure vengono applicate. In questo modo, l'utente saprà esattamente qual è la sua posizione e come i dati vengono tutelati ai sensi del Regolamento sui dati.

La presente Informativa per l'Accesso e la condivisione dei dati (“Informativa”) è fornita da Daikin Europe N.V. ("Noi", "Ci" o "Nostro/a/i/e" / "DENV-G"), in conformità al Regolamento (UE) 2023/2854 (il "Data Act"), in qualità di titolare dei dati ("Titolare dei dati").

B. Scopo

Ai sensi dell’articolo 3, paragrafo 2, del Data Act, la presente Informativa informa l’utente ("Propri/o/a/e" o "Utente"), prima della conclusione di qualsiasi contratto con Noi o dell’utilizzo dei nostri Prodotti connessi e Servizi correlati, in merito a:

  • Le tipologie di dati generati tramite l’utilizzo dei Prodotti connessi e dei Servizi correlati;
  • Le modalità con cui l’Utente può accedere a tali dati, utilizzarli e condividerli, anche con terzi di Propria scelta;
  • Le procedure per la richiesta di accesso o condivisione dei dati;
  • Eventuali limitazioni o esclusioni applicabili (si vedano anche le sezioni "Limitazioni e garanzie" e "Segreti commerciali e Proprietà intellettuale").

Per informazioni sul trattamento dei dati personali non correlati all’uso dei prodotti, si rimanda alla nostra Informativa sulla protezione dei dati.

C. Campo di applicazione

La presente Informativa si applica a tutti gli Utenti, sia aziendali (B2B) che consumatori (B2C), che utilizzano i Prodotti connessi e i Servizi correlati.

Essa riguarda i dati generati attraverso l’utilizzo dei Prodotti connessi e dei Servizi correlati, inclusi, a titolo esemplificativo ma non limitativo ("Dati"):

  • Prodotti connessi:

Si tratta di beni fisici che raccolgono, generano o acquisiscono Dati relativi al proprio utilizzo, alle prestazioni o all’ambiente, e che sono in grado di trasmettere tali Dati tramite un servizio di comunicazione elettronica (ad esempio Wi-Fi, Bluetooth, LAN o reti mobili), una connessione fisica o mediante accesso diretto al dispositivo.

Alcuni esempi includono unità di climatizzazione dell’aria, sistemi di riscaldamento, apparecchiature di ventilazione, unità di refrigerazione e sensori intelligenti.

  • Servizi correlati:

Comprendono tutti i servizi digitali, inclusi i software, incorporati in un Prodotto connesso o interconnessi con esso, che siano necessari al funzionamento del prodotto stesso o che consentano all’Utente di accedere, raccogliere o utilizzare i Dati generati dal Prodotto connesso.

D. Tipi di dati

Le seguenti categorie di Dati possono essere generate e raccolte tramite l’utilizzo dei Prodotti connessi e dei Servizi correlati:

  • Dati di stato - ad esempio: impostazioni di configurazione, versione firmware, log di manutenzione, parametri di consumo
  • Dati provenienti da sensori o da misurazioni - ad esempio: temperatura, umidità, portata dell’aria, pressione
  • Dati di utilizzo - ad esempio: preferenze dell’utente, modelli di interazione, interazione con le funzionalità
  • Dati operativi - ad esempio: modalità operative, programmazioni, comportamento in runtime
  • Dati di localizzazione - ad esempio: geolocalizzazione del dispositivo o luogo di installazione
  • Dati di diagnostica - ad esempio: codici di errore, avvisi del sistema, anomalie prestazionali
  • Dati di telemetria - ad esempio: parametri prestazionali in tempo reale, tempi di operatività del dispositivo, livelli di carica della batteria, stato degli aggiornamenti firmware
  • Dati di automazione - ad esempio: informazioni su comportamenti automatizzati del sistema, quali soglie, trigger e logiche di comando
  • Indicatori di manutenzione predittiva - ad esempio: schemi delle vibrazioni, avviamenti del compressore, pressione di mandata e altri segnali di guasto imminente
  • Dati di feedback dell’Utente - ad esempio: feedback volontari inviati tramite app o piattaforme, impiegati per migliorare la funzionalità del prodotto
  • Metadati - ad esempio: dati relativi ad altri dati, quali timestamp, identificativi delle fonti dei dati e log di trasmissione
  • Registri di sicurezza e degli accessi - ad esempio: tentativi di autenticazione, registri di controllo degli accessi e audit trail
  • Dati sulla garanzia
  • Dati relativi ai pacchetti di servizio - ad esempio: pacchetti attivati per il monitoraggio remoto
  • Portale sviluppatori - ad esempio: credenziali delle applicazioni, limiti di utilizzo

E. Diritti dell’Utente ai sensi del Data Act

L'Utente dispone dei seguenti diritti:

DirittoDescrizione
AccessoL’Utente ha il diritto di ottenere i Dati generati tramite l’utilizzo del Prodotto connesso e del Servizio correlato.
Portabilità

L’Utente può trasferire i propri Dati a un altro provider, qualora lo desideri.

Condivisione con terzi

L’Utente può autorizzare soggetti terzi ad accedere ai propri Dati.

Non discriminazioneL’Utente ha diritto a condizioni eque e paritarie per l’accesso e l’utilizzo dei Propri Dati.
TrasparenzaL’Utente ha il diritto di essere informato in merito alle modalità di utilizzo e di condivisione dei propri Dati

F. Accesso ai dati – diritti e procedura

1) Accesso e utilizzo dei Propri dati

o L'Utente (l'Utente di dati):

In qualità di utilizzatore, proprietario o locatario di un Prodotto connesso (o dei Servizi correlati), l’Utente ha il diritto di:

  • Accedere gratuitamente a tutti i Dati generati tramite il Proprio utilizzo;
  • Richiedere i Propri Dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico (ad esempio: JSON, XML, CSV).

o Terzi autorizzati:

L’Utente può autorizzare soggetti terzi (ad esempio provider di servizi, società di analisi o compagnie assicurative) ad accedere ai Dati generati tramite il Proprio utilizzo dei Prodotti connessi e dei Servizi correlati. L’accesso è consentito esclusivamente previo consenso esplicito dell’Utente ed è limitato alle categorie di Dati specificate dall'Utente stesso. I terzi sono tenuti a sottoscrivere un accordo per l’utilizzo dei dati e non sono autorizzati a utilizzare i Dati dell’Utente per sviluppare prodotti o servizi concorrenti. L’Utente sarà informato quando i Propri Dati vengono condivisi con terzi e potrà revocare in qualsiasi momento il consenso all’accesso da parte di terzi, previa comunicazione a noi.

o DENV-G (Titolare dei dati):

Noi potremo accedere ai dati e utilizzarli per le seguenti finalità:

  • Funzionalità dei prodotti e assistenza (ad esempio: diagnostica, aggiornamenti software)
  • Ottimizzazione dei servizi (ad esempio: miglioramento dell’efficienza e della sicurezza)
  • Manutenzione predittiva (ad esempio: generazione di avvisi, prevenzione dei guasti)
  • Analisi aggregate (ad esempio: analisi dei trend di utilizzo, dati non personali)
  • Amministrazione aziendale e gestione dei clienti
  • Distribuzione dei prodotti e amministrazione dei fornitori
  • Marketing diretto (ove consentito)
  • Miglioramento della qualità di prodotti e servizi
  • Contabilità e tenuta dei registri
  • Gestione di reclami e controversie legali
  • Prevenzione di frodi o reati
  • Gestione aziendale e amministrativa

 

o Enti pubblici:

Alcuni enti pubblici o istituzioni pubbliche possono richiedere l’accesso ai Dati per finalità connesse alla gestione delle emergenze, alla sicurezza pubblica, alla tutela ambientale o all’applicazione della legge (in conformità a rigorosi requisiti legali). Verrà fornita risposta a richieste valide e proporzionate, in conformità all’articolo 21 del Data Act.

2) Come richiedere l’accesso

L’Utente può richiedere l’accesso inviando un’e-mail all’indirizzo da@daikineurope.com o compilando il Nostro modulo di richiesta dati.

Si prega di specificare il Prodotto connesso e la tipologia di Dati richiesti. Indicare se i Dati devono essere forniti a un soggetto terzo oppure se si agisce in qualità di terzi autorizzati per conto di un Utente. Potrebbe essere richiesto un documento che attesti l’identità e il diritto all’accesso o all’utilizzo dei Dati.

Una volta verificata la richiesta, i Dati saranno preparati e saranno verificati i termini contrattuali applicabili. I Dati saranno forniti entro 30 giorni di calendario in un formato strutturato, di uso comune (ad esempio: JSON, XML, CSV), unitamente a istruzioni per il download.

3) Costi, formati e frequenza

Il Proprio accesso ai Dati in qualità di Utente del/dei Prodotto/i connesso/i è gratuito.

Qualora l’Utente richieda che i Propri Dati vengano condivisi con un destinatario terzo, DENV-G potrà richiedere a tale destinatario un compenso equo per l’accesso o per la condivisione dei Dati, in conformità all’articolo 9 del Data Act. Il livello del compenso rifletterà i costi sostenuti e il valore della fornitura dei Dati. Resta fermo il diritto dell’Utente a ricevere gratuitamente i propri Dati ai sensi delle disposizioni sulla portabilità previste dal GDPR.

I Dati saranno forniti in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile da dispositivo automatico (ad esempio: JSON, XML, CSV).

Il volume e la frequenza della fornitura dei Dati dipendono dal Prodotto connesso e dallo scenario di impiego. I Dati potranno essere messi a disposizione tramite download una tantum oppure su base periodica, in volumi che possono raggiungere fino a 200 MB al giorno.

4) Limitazioni e garanzie

In casi eccezionali, Noi ci riserviamo il diritto di limitare o di vietare l’accesso, l’impiego o l’ulteriore condivisione dei Dati generati dall’Utente, al fine di garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa dell’Unione europea o da quella nazionale.

Dall'utilizzo dei Dati non verranno ricavate informazioni relative alla situazione economica o patrimoniale dell’Utente. I Dati non saranno impiegati in alcun modo che possa arrecare pregiudizio significativo agli interessi legittimi dell’Utente.

Verranno adottate misure organizzative e tecniche atte a proteggere i Dati generati, in particolare da accessi illeciti oppure da parte di terzi non autorizzati.

G. Condivisione di dati non personali

Dati generati tramite l’impiego dei Prodotti connessi e dei Servizi correlati possono essere condivisi da DENV-G con terzi, per finalità commerciali e non commerciali, quali ad esempio istituti di ricerca (per attività di ricerca relative ai prodotti connessi) o sviluppatori di applicazioni (per manutenzione, aggiornamenti, analisi e miglioramenti). Quando DENV-G condivide i Dati, vengono applicate misure protettive adeguate, volte a garantire la riservatezza e il rispetto delle normative applicabili.

Su richiesta dell’Utente, i Dati possono essere messi a disposizione, senza indebito ritardo, a un soggetto terzo scelto dall’Utente, in conformità ai requisiti previsti dalla normativa dell’Unione europea o nazionale. I Dati saranno forniti con la stessa qualità di cui dispone DENV-G.

Ai destinatari dei Dati potrà essere richiesto di adottare misure protettive sufficienti a garantirne la riservatezza. Qualora non sia possibile garantire un’adeguata protezione, la condivisione potrà essere negata, sospesa oppure rifiutata.

Per le garanzie e le limitazioni generali, si rimanda alla sezione “Limitazioni e garanzie”.

Per le limitazioni relative ai segreti commerciali e alla proprietà intellettuale, si rimanda alla sezione "Segreti commerciali e Proprietà intellettuale", di seguito.

L’Utente può revocare in qualsiasi momento la richiesta di condivisione dei Dati con un soggetto terzo, previa comunicazione scritta a da@daikineurope.com. A seguito della revoca, DENV-G interromperà senza indebito ritardo la messa a disposizione dell’accesso da parte del soggetto terzo designato ai Dati pertinenti. L’Utente può richiedere una copia dei Propri Dati entro 30 giorni dalla revoca dell’accesso.

Qualora il destinatario dei Dati agisca in ambito professionale, prima della condivisione, sarà necessario un accordo separato basato su condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie, in conformità ai Capi III e IV del Data Act.

Il diritto alla condivisione dei Dati con terzi non si applica alle organizzazioni designate dalla Commissione europea quali gatekeeper ai sensi del Digital Markets Act (Regolamento (UE) 2022/1925).

H. Conservazione e archiviazione dei Dati

I Dati generati tramite l’utilizzo dei Prodotti connessi e dei Servizi correlati vengono archiviati su server sicuri ubicati all’interno dello Spazio economico europeo (SEE) e conservati per un massimo di due anni, fatti salvi i casi in cui sia richiesto un periodo di conservazione più lungo a norma di legge o che questo sia previsto da obblighi normativi oppure ai fini dell'accertamento, dell’esercizio o della difesa di un diritto in sede giudiziaria.

I. Segreti commerciali e Proprietà intellettuale

Alcuni Dati possono essere protetti in qualità di segreti commerciali ai sensi della Direttiva (UE) 2016/943 o da diritti di proprietà intellettuale. In conformità al Data Act, l’accesso a tali Dati potrà essere negato o limitato esclusivamente nella misura in cui la loro divulgazione pregiudichi effettivamente tali diritti. Ove possibile, verranno adottate misure ragionevoli (ad esempio accordi di riservatezza) volte a consentire la condivisione dei Dati tutelando al contempo eventuali segreti commerciali e diritti di proprietà intellettuale. Qualora l’accesso sia limitato per tali motivi, l’Utente ne sarà informato e, ove possibile, verrà fornito un accesso parziale o un riepilogo dei Dati.

J. Modifiche alla presente Informativa

La presente Informativa potrà essere aggiornata per riflettere modifiche normative o miglioramenti nelle nostre pratiche di gestione dei Dati. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati sul Nostro sito Web.

K. Diritto di presentare reclami

Per controversie relative all’accesso o alla condivisione dei Dati generati, l’Utente ha il diritto di presentare reclamo presso l’autorità nazionale competente designata ai sensi dell’articolo 37 del Data Act, oppure di sottoporre la controversia a uno degli organismi di risoluzione delle controversie certificati.

Titolare dei dati e informazioni di contatto:

Daikin Europe N.V.

Zandvoordestraat 300

8400 Ostenda

Contatto: da@daikineurope.com