Passa al contenuto principale

Suggerimenti su come risparmiare sulla bolletta di casa

Scopri come ridurre le tue bollette con i nostri pratici consigli sul risparmio energetico 

Coppia sdraiata sul letto che chiacchiera e ride godendosi una temperatura perfetta

Con il costo dell'energia a livelli record, tutti ci chiediamo come ridurre il consumo energetico di casa e come poter abbassare il costo delle bollette. Qui in seguito trovi i nostri consigli per risparmiare energia e le misure che puoi adottare per alleggerire la bolletta di casa.

 

Come risparmiare sul riscaldamento

Le bollette energetiche sono ai massimi storici e oltre il 90% dell'energia che utilizziamo in casa serve per il riscaldamento e l'acqua calda. Quindi, rendendo il tuo impianto di riscaldamento e la tua casa il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, potrai risparmiare molto denaro. Ecco alcune idee per iniziare:

  • Isola la tua casa

Valuta la realizzazione di un cappotto termico, verifica che il solaio sia adeguatamente isolato e prendi in considerazione l'installazione dei doppi vetri, se non li hai già. L'isolamento trattiene il calore durante l'inverno e mantiene la casa fresca durante i caldi mesi estivi. In questo modo sarà necessario riscaldare e raffreddare la casa molto meno, riducendo notevolmente le bollette energetiche.

  • Impermeabilizza le tue stanze

Il calore fuoriesce dagli interstizi e dalle fessure delle case: controlla bene ogni stanza e sigilla le fessure che trovi. Controlla gli infissi di porte e finestre, le prese elettriche, i caminetti, le bocchette e le prese d’aria, le botole del sottotetto, le cassette delle lettere e i punti di ingresso per le forniture di elettricità e gas.

  • Installa una pompa di calore

Con un buon isolamento e una buona tenuta agli spifferi, occorrerà meno energia per riscaldare le stanze, ma cosa succede se il vecchio sistema di riscaldamento consuma ancora troppo? La soluzione migliore è quella di installare un sistema a pompa di calore.

Le pompe di calore sono un modo eccezionale di fornire riscaldamento, raffrescamento e acqua calda ad alta efficienza energetica e sostenibile. Sono alimentate da energia elettrica, quindi è possibile risparmiare in modo significativo sulla bolletta del gas. Anche se si consumerà più elettricità, questo costo aggiuntivo sarà compensato dal risparmio sul gas. Questo avviene perché le pompe di calore estraggono energia rinnovabile e gratuita dall'aria, dall'acqua o dal terreno e richiedono molta meno energia per funzionare.

Inoltre, le pompe di calore richiedono una manutenzione molto ridotta, per cui non dovrai preoccuparti di interventi di manutenzione o riparazione regolari. I costi di gestione sono bassi e una pompa di calore sottoposta a manutenzione può durare 15-20 anni. Si tratta quindi di un investimento intelligente nel lungo periodo.

  • Gestisci il tuo termostato in modo intelligente

Uno dei modi più semplici per risparmiare sulla bolletta del riscaldamento è abbassare il termostato. Ti abituerai rapidamente a una temperatura leggermente più bassa e la riduzione di un solo grado Celsius ti potrà portare a un risparmio energetico del sette per cento all'anno.

Un termostato intelligente è un ottimo modo per tenere sotto controllo la temperatura degli ambienti evitando di riscaldare inutilmente le stanze. Puoi tenere sotto controllo tutte le pompe di calore aria-aria e i sistemi di riscaldamento Daikin dal telefono o dal tablet con l’intuitiva app Onecta.

Tramite l'app potrai modificare la temperatura del termostato, controllare il consumo energetico e configurare i programmi per il riscaldamento. Se, ad esempio, sai già che starai fuori tutto il giorno, potrai facilmente abbassare il riscaldamento e ridurre il consumo energetico.

  • Installa un contatore intelligente

Un altro modo per ridurre la bolletta energetica e tenere sotto controllo i consumi consiste nel chiedere al tuo fornitore di energia di installare un contatore intelligente.

Come utilizzare il contatore intelligente per risparmiare

Un contatore a risparmio energetico, o "contatore intelligente", mostra la quantità di elettricità e gas che utilizzi in qualsiasi momento. In questo modo potrai conoscere meglio i tuoi consumi energetici e capire come modificare le abitudini per consumare meno. A volte bastano piccoli cambiamenti per ridurre il consumo energetico e risparmiare denaro.

Che impatto hanno le energie rinnovabili?

I governi di tutto il mondo si stanno impegnando a ridurre le emissioni di gas serra, di conseguenza le fonti di energia rinnovabili sono sempre più diffuse. Le tecnologie che sfruttano l'energia rinnovabile solare ed eolica sono in aumento e contribuiscono a ridurre il nostro impatto sul pianeta.

Uno dei vantaggi per le abitazioni è il risparmio di denaro derivante dall'installazione di tecnologie basate sull’energia rinnovabile, come pannelli solari e pompe di calore. Poiché traggono energia gratuita dall'ambiente, è possibile ridurre le bollette energetiche e allo stesso tempo contribuire alla sostenibilità del pianeta.

Un uomo che si rilassa in salotto scoprendo le opzioni per risparmiare denaro
Una coppia che si sente tranquilla grazie al sistema di riscaldamento ad alta efficienza energetica